Campioni: 16 anni dopo il Cervia torna in TV con Gullo

Quasi sedici anni dopo l’ultima puntata di «Campioni - il sogno», il Cervia torna in televisione. In una veste tutta nuova, anche se uno dei protagoni sarà Francesco Gullo.

Certi programmi non muoiono, si prendono lunghe pause e poi tornano. Dopo quasi sedici anni di assenza, il Cervia Calcio ricompare nei palinsesti televisivi con una trasmissione tutta sua.

Torna il Cervia, torna Gullo

Chi era giovanissimo nei primi anni 2000 ricorderà certamente del Cervia allenato da Ciccio Graziani. Molti calciatori di quella squadra sono impressi nella memoria collettiva: Francesco Gullo, Fabio Borriello, Matteo Bondi, Christian Giuffrida, Claudio Moschino... solo per citarne alcuni.

Proprio Gullo, risultato tra i più simpatici ai fan del programma, sarà impegnato in prima persona per una sorta di ‘revival’ di Campioni, ufficialmente in veste di ‘regista’. «Vogliamo raccontare il Cervia e la Promozione in tutte le sue sfaccettature», ha dichiarato a Il Resto del Carlino.

I protagonisti assoluti, spiega, “saranno i calciatori”. A dare una mano a Francesco Gullo ci saranno anche Matteo Bondi e Riccardo Scarlato, vecchie conoscenze di “Campioni – il sogno”. Il primo sarà il dirigente sportivo, il secondo l’editore.

Le novità

Il titolo del nuovo format non contiene la parola “Campioni”: la denominazione scelta è infatti “Cervia Calcio 2.0 generazione social”. Non andrà in onda sulle reti Mediaset ma su GO-TV, canale 163 del digitale terrestre.

L’inizio è previsto per il 15 settembre e ogni mercoledì ci sarà un appuntamento televisivo che racconterà le avventure dei calciatori. Il Resto del Carlino scrive che il programma seguirà il Cervia (almeno) per le prossime due stagioni calcistiche.

Stando alle parole di Gullo “non ci sarà televoto”, dunque non sarà un reality come lo era quello a cui ha partecipato lui oltre quindici anni fa.“Siamo entrati nell’era dei social e interagiremo molto con questo strumento”, assicura l’ex calciatore.

Nel corso dell’intervista Gullo ha svelato altri dettagli: le telecamere riprenderanno gli allenamenti e il discorso del mister a fine primo tempo. Ogni mercoledì verranno mandati in onda gli highlights della partita del Cervia.

Infine una sorpresa che i nostalgici di “Campioni” attendono con trepidazione: la comparsa di Ciccio Graziani. “Naturalmente lo ospiteremo, spero prima di Natale. Chiameremo anche altri protagonisti di Campioni ma l’obiettivo principale è fare qualcosa di diverso”, ha dichiarato il regista.