Caldo record: secondo le previsioni meteo per temperature più basse bisognerà attendere

Quando finisce il caldo? Molti aspettano una risposta a questa domanda

Non l’Italia, ma tutta l’Europa sta conoscendo gli effetti di un’ondata di caldo record che raramente si era vista nel mese di giugno. Un fenomeno di origine africana che, di fatto, sta stringendo in una morsa infernale buona parte del vecchio Continente.

Questo ovviamente ha come conseguenza la siccità ed una situazione in cui la vita ad alte temperature non è certo facile da condurre. Si stima che alcune aree di Francia e Spagna, nell’ultimo periodo, avrebbero visto le loro temperature andare di oltre 10 gradi la loro media del periodo.

Caldo record: crescono le città con il bollino rosso

La situazione italiana sta regalando una fine del mese di giugno particolarmente calda. Negli ultimi giorni i bollettini sulle ondate di calore del Ministero della Salute hanno gradualmente visto crescere il numero di città da bollino rosso.

Un livello che rappresenta il massimo livello di afa prevista, al punto da invitare la popolazione a tenere comportamenti che evitino rischi per la salute. Su 27 città monitorate ben 19 arriveranno a quel livello di allerta nella giornata di mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno si arriverà addirittura a 22 su 27.

Quando finisce il caldo? Ci sarà da attendere

Dati che si configurano mentre una parte del Settentrione fa i conti con un’ondata di temporali e grandinate che potrebbe, però, avere carattere transitorio. I dati più insistenti sul territorio saranno quelli relativi alle alte temperature, con un trend che dovrebbe non fermarsi nei prossimi giorni. Ci si attende, infatti, una settimana dove si continuerà a restare su livelli di caldo stagnanti su livelli della colonnina di mercurio particolarmente alti.

Secondo IlMeteo.it le città del Centro Sud potrebbero restare sui 38-40 gradi. Si potrebbe andare addirittura oltre nel fine settimana, con possibili picchi di 40 gradi nelle aree interne di Sicilia e Sardegna. Orizzonti ancora generici, ma che raccontano inequivocabilmente come ci si ancora da attendere prima che questa ondata di caldo finisca.

Che il caldo sarebbe durato era stato preannunciato dalle previsioni meteo

E si tratta tra l’altro di prospettive che erano già state indicate dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. Si annunciava infatti che dall’inizio degli effetti delle alte temperature sarebbe potuto essere necessario aspettare anche dieci giorni, con la consapevolezza che la settimana che avrebbe portato nel mese di luglio sarebbe scivolata via senza particolari sussulti. E, ad oggi, le dinamiche lasciano pochi dubbi rispetto al fatto che le premesse siano state rispettate.