Buongiorno, mamma!: conclusa la seconda stagione, ci sarà un terzo capitolo?

Nell’ultima puntata svelato il nome dell’assassino di Maurizia e le cause del malore di Anna

Venerdì 17 marzo Canale 5 ha trasmesso l’ultima puntata della seconda stagione di Buongiorno, mamma!, la fiction che ruota sulle vicende della famiglia Borghi e che vede come interpreti principali Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. L’ultimo appuntamento ha confermato i numeri delle puntate precedenti: sono stati 3.011.000 (share del 19%), i telespettatori che hanno seguito il finale di stagione, nel quale sono stati svelati i misteri della morte di Maurizia e del malore di Anna.

Maurizia uccisa per difendere Anna

Le ultime scene di questa seconda stagione di Buongiorno, mamma! hanno svelato la verità sulla morte di Maurizia. La donna, il cui cadavere era stato ritrovato nel lago di Bracciano e che era in attesa di un figlio quando è stata uccisa, ha pagato con la vita la sua amicizia con Anna. Qualche anno prima, Maurizia aveva assistito all’omicidio di Saverio, ucciso con una coltellata da suo fratello Carmine. Grazie all’aiuto di Elio, il padre di Guido, che era anche il padre del figlio che la donna portava in grembo, si era nascosta in una casa famiglia ad Alba. Tornata a Bracciano aveva scoperto che sua figlia Sole non era morta nell’incendio, ma era stata presa dalla sua amica Anna, per cui si reca da lei per chiederle di vederla.

Il suo ritorno a Bracciano non passa però inosservato, tanto che Carmine la scopre e la raggiunge in casa di Anna, proprio mentre Maurizia le sta confessando di aver assistito all’omicidio di Saverio. L’assassino, ormai scoperto, aggredisce Anna mandandola in coma e successivamente uccide Maurizia, intervenuta in difesa dell’amica. Nel presente Carmine, ormai braccato dalle indagini di Colaprico e Guido, rapisce Anna e la porta in un casolare per ucciderla, ma l’intervento tempestivo di Guido le salva la vita.

Ci sarà Buongiorno, mamma! 3

Con la conclusione di questa seconda stagione di Buongiorno, mamma! si pensa già alla possibilità di un seguito. Il finale, appena trasmesso, non lascia porte aperte come nella prima stagione. Quasi tutti i personaggi ritrovano la loro serenità: Guido e Anna sono sempre più uniti, Francesca sposa Karim, Jacopo si riconcilia con Lea, Sole e Greg finalmente si baciano, Colaprico e Guido hanno sotterrato l’ascia di guerra.

Tutto, dunque, fa presagire ad una conclusione della fiction ma, visto il successo di pubblico, l’idea di una terza stagione, con nuove storie da raccontare, non è stata ancora accantonata. Uno spiraglio arriva dalle parole della sceneggiatrice Elena Bucaccio che, pur ammettendo che la seconda stagione ha una conclusione, ipotizza una nuova stagione, voluta da Lux Vide e Mediaset, qualora si riesca a trovare una quadra con gli attori e con i loro impegni.