Brividi a Matera per la tappa speciale del tour di Mahmood

Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo si è esibito alla Cava del Sole accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia

È stata una tappa speciale del Ghettolimpo Summer Tour, quella che Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, ha tenuto alla Cava del Sole di Matera nella serata di venerdì 22 luglio, nell’ambito del Matera Festival. “Un evento nell’evento” è stato definito questo concerto, che ha visto il 29enne vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, cantare accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Due generi musicali in un unico concerto

Il ritmo incalzante dei brani del cantante italo-egiziano, hanno trovato la giusta armonia con l’accompagnamento strumentale dell’Orchestra della Magna Grecia, in quasi due ore di spettacolo davanti ad una platea costituita da un pubblico variegato. Dei, Ghettolimpo e Klan i primi tre brani che hanno subito scatenato il pubblico che, con fatica, è riuscito a rimanere al proprio posto, vedendo il proprio beniamino ballare sul palco.

L’artista, che sarà protagonista del docufilm di Prime Video Italia, Mahmood- Ja ti la Crediasa Crasa, nella quale si racconterà la sua storia seguendolo nel tour europeo, oltre ai brani più recenti, ha riproposto Gioventù bruciata, che nel 2018 gli consentì di farsi conoscere al pubblico, con la vittoria di Sanremo nella categoria Giovani.

Da Brividi a Soldi, i due successi sanremesi

Inyuasha, Dorado, Rubini, Barrio e Rapide alcuni dei brani più cantati dai suoi fan che, durante la serata, hanno dimostrato di conoscerne a memoria i testi. Emozione in Cava quando Mahmood ha eseguito Brividi, il brano con il quale, in coppia con Blanco, ha vinto il Festival di Sanremo 2022 e si è classificato sesto all’Eurovision Song Festival di Torino. Su questo brano è stato il pubblico a sopperire, con la voce, all’assenza del suo partner sanremese.

Da un Festival di Sanremo ad un altro, Mahmood ha chiuso la serata con l’altro brano che gli ha consentito di vincere la manifestazione nel 2019, Soldi, certificato quadruplo disco di platino e divenuta la canzone italiana di sempre più ascoltata su Spotify e Apple Music. Una canzone che ha eseguito scendendo tra i suoi fan prima di congedarsi, ma già pronto per la successiva data del Ghettolimpo Summer Tour in programma sabato 23 luglio a Molfetta (BA).