Bonus psicologo: cos’è e come richiederlo

Le Commissioni riuniti Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato il bonus psicologo

17 febbraio 2022: è la data in cui si è avuta notizia dell’approvazione del bonus psicologo. Una misura che punta a investire 20 milioni di euro. Dieci saranno saranno indirizzati alle strutture già operative, in maniera tale da potenziare la loro capacità, e altri 10 sono rivolti a quei cittadini che soddisfano precisi requisiti di reddito. L’occhio di riguardo è, ovviamente, rivolto a quelle classi di reddito che restano al di sotto di una certa soglia e potranno beneficiare di un supporto economico.

Bonus psicologo: chi ne ha diritto e a quanto ammonta

Il bonus psicologo, secondo le stime, dovrebbe interessare una platea di circa 16.000 cittadini. Restano fuori dagli aventi diritto coloro i quali sono al di sopra di una situazione economica che, secondo l’indicatore, superi i 50.000 euro. La cifra pro-capite, in particolare, potrebbe raggiungere i 600 euro.

Bonus psicologo: cosa si sa

La possibilità di agevolare, attraverso il sostegno economico, la possibilità di accedere al supporto psicologico non è riservata a chi deve fare i conti con precisi disturbi mentali. Non è necessaria, dunque, una diagnosi relativa alla presenza di patologie, tenuto conto che si tratta di una misura individuata anche per aiutare i cittadini nel fronteggiare gli eventuali disagi da stress, depressione o ansia che possono interessare un’ampia moltitudine di cittadini.

Bonus psicologo: come funziona

Per capire come funzione il bonus psicologo è opportuno soffermarsi su quelle che, al momento, sono le informazioni che sono a disposizione. Si può, dunque, fare riferimento a:

  • un massimo di 600 euro a persona
  • il contributo sarà distribuito in base al livello di Isee
  • sono esclusi coloro i quali hanno un Isee superiore a 50.000 euro
  • è fruibile unicamente specialisti che siano iscritti presso l’apposito albo professionale

Come fare domanda

Fare domanda per il bonus psicologo è una procedura di cui ancora non si conoscono i dettagli. Allo stesso modo non è possibile indicare quelli che saranno i contributi in base alla situazione economica, tenuto conto che prima dell’entrata in vigore sono attesi ancora alcuni passaggi.

A definire eventualmente i parametri sarà un decreto del ministero dell’Economia che dovrà essere emanato entro un mese da quando il provvedimento diventerà legge, passaggio per il quale è stata posta la fiducia alla Camera (appuntamento per venerdì 18 febbraio).

Perchè 16.000 cittadini sarebbero interessati?

La definizione della platea di 16.000 unità nasce dalla possibilità che si consideri 50 euro come tariffa minima per una seduta di psicoterapia. Con un contributo di 600 euro per soggetto (e dunque 12 sedute) si arriva al calcolo. Tuttavia, per avere dettagli più specifici sarà necessario attendere che si abbiano paletti più certi rispetto a quelli che saranno i metodi di applicazione e di erogazione del bonus psicologo.