Black Friday 2021: quando inizia in italia e come funziona

Torna l’appuntamento con il «venerdì nero», anche in Italia. Vediamo quando

Sono ormai in pochi a chiedersi cos’è il Black Friday. Il «venerdì Nero» è una ricorrenza nota ormai anche in Italia, nonché un giorno riservato a speciali promozioni che permettono di fare acquisti a prezzi vantaggiosi.

Un appuntamento commerciale che per il 2021 ha come scadenza quella del 26 novembre, ma che come accade spesso ha in realtà una durata più ampia.

Origini del Black Friday e perché si chiama così

La tradizione del Black Friday è tipicamente americana. La sua collocazione temporale arriva nel venerdì che segue il cosiddetto "Thanksgiving", il giorno del Ringraziamento.

All’origine del nome pare esserci l’antico metodo di utilizzare i libri contabili dei commercianti americani. Con la penna rossa venivano segnate le perdite, con quella nera le entrate. Subito dopo la festività, le contingenze economiche permettevano di riempire di «nero» le righe entro cui tenevano traccia della contabilità.

C’è un’altra narrazione (probabilmente aggiuntiva e non alternativa) che parla del fatto che ad idearlo furono i grandi magazzini Macy’s per dare, nel 1924, il via allo shopping natalizio con offerte senza precedenti. Fu un successo che ha aperto una storia e una diffusione arrivata fino ai giorni nostri ed in Europa.

Quando inizia il Black Friday?

Il Black Friday, almeno in teoria, inizierà alle 0.00 del 26 novembre e terminerà alle 23.59 dello stesso giorno. I consumatori più affezionati a scadenze di questo tipo si armeranno di carta credito e proveranno a non farsi sfuggire le occasioni, a volte limitate, che gli si presenteranno davanti.

Lo faranno on line dove i colossi dell’e-commerce in alcuni casi propongono scontistiche consistenti per una limitata quantità di prodotto o per brevi durate. La corsa all’acquisto ci sarà, ovviamente, anche nei negozi fisici.

Il Black Friday è tradizione ormai anche in Italia

Negozi e grandi catene italiane si sono ormai allineate a quella che è diventata una tradizione internazionale. Il Black Friday diventa l’occasione per predisporre offerte particolari sia da parte dei colossi del commercio che dei singoli commercianti.

In questo caso accade spesso che le offerte, pur avendo una certa affinità temporale con la scadenza del “venerdì nero”, durino per qualche giorno, seppur permanga in qualche caso il rischio che siano valide fino ad esaurimento scorte.

Circostanza che, ovviamente, consiglia una certa solerzia nel momento in cui si decide di beneficiare di una promozione e si ha contezza di quando lo sconto viene messo in atto.

Possibile cogliere delle buone occasioni d’acquisto

In alcuni casi, on line come negli esercizi commerciali fisici, le offerte arrivano addirittura prima del Black Friday. Per i consumatori diventa, perciò, essenziale prestare attenzione a quali sconti vengono messi in atto, restando pronti eventualmente a catturare l’offerta giusta per acquisire l’articolo che magari si è puntato da tempo.

Può, eventualmente, essere opportuno tenere traccia di ciò che si vuole acquistare già da prima del Black Friday, in maniera tale da valutare quale potrà essere l’effettivo risparmio. Si tratta, come si può notare, dei tipici consigli che vengono indicati dagli esperti per qualsiasi periodo di sconti a cui si va incontro.