Bere 8 bicchieri di acqua al giorno, ecco cosa succede al nostro corpo

Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno produce indubbi benefici per il nostro organismo.

Bere acqua è una delle pratiche più salutari che esistano, questo ciò che dicono tutte le teorie mediche e scientifiche più riconosciute. Acqua e salute sono un connubio indissolubile, perché già appena svegli, bere acqua produce benefici molto importanti per il nostro organismo. Naturalmente le quantità di acqua da consumare per poter stare bene variano da individua a individuo, dallo stato di salute di un individuo, dalle condizioni climatiche in cui si vive e da quello che si fa durante la giornata, cioè se si pratica attività sportiva, se si fa un lavoro di movimento e così via.

In rete però esiste una teoria che indica in 8 bicchieri di acqua al giorno, la quantità perfetta di acqua che ciascun individuo dovrebbe bere al giorno. Un numero preciso di bicchieri che molti siti e molti articoli definiscono come quella ideale per permettere al nostro corpo di avere la giusta e necessaria idratazione quotidiana.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere solo acqua per un giorno: fa bene o fa male? Ecco la risposta

Ecco come e quando bere gli 8 bicchieri di acqua consigliati

Esiste addirittura un sito, “bevi8bicchieri.it”, in cui questa teoria e queste dosi di acqua giornaliere, sono un dogma. In pratica, bisognerebbe bere non meno di 8 bicchieri di acqua al giorno, per stare bene a livello di idratazione. Bicchieri da 20 centilitri, che pertanto producono un apporto di acqua al nostro organismo pari ad 1,6 litri al giorno. Su questo sito si indica anche la tempistica con cui alimentare il nostro organismo da questi bicchieri di acqua. Uno la mattina appena sVegli, un altro a metà mattinata, due a pranzo, due a cena, uno a metà pomeriggio ed uno prima di andare a letto.

Quali sono le ragioni perché 8 bicchieri di acqua fanno bene?

Teorie e studi scientifici quindi, sottolineano l’importanza dell’acqua nella vita quotidiana di un individuo. In linea generale, l’acqua è un bene primario, un elemento essenziale della vita di un essere umano, tanto è vero che sembra in un organismo, si può stare più tempo senza mangiare che senza bere. Questo la dice lunga sul fatto che il nostro organismo ha bisogno di liquidi, di idratazione e l’acqua è l’elemento principale di questo bisogno di idratazione.

Bere acqua aiuta a dimagrire, perché aiuta il corpo ad espellere le sostanze negative sulla linea. Inoltre, bere acqua riempie lo stomaco ed ha un effetto saziante, perché ha un effetto positivo sul siStema nervoso e sui recettivi di fame e sete. Bere acqua è disintossicante, perché aiuta a purificare il corpo e ad espellere le tossine. Bere 8 bicchieri di acqua al giorno quindi, fa avvertire meno la fame, ma questo è solo uno degli effetti che produce. L’acqua contrasta la disidratazione, cioè la perdita di liquidi del corpo che è variabile da individuo a individuo in base a salute e attività svolta.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere acqua alla giapponese: ecco come fare e quali sono i benefici

La disidratazione è pericolosa tanto è vero che disidratarsi anche in minima percentuale, cioè in misura pari all’1% del proprio peso corporeo, sortisce immediatamente l’effetto di sentire diminuire l’energia del proprio organismo e di avvertire subito maggiore stanchezza. Bere l’acqua nelle quantità minime indicate in precedenza, significa ridare energia e forza al proprio organismo. 8 bicchieri di acqua al giorno poi, aiuta a tenere la propria pelle in forma proprio per le caratteristiche purificative dell’acqua.

Ci vuole costanza

Una cosa che occorre sottolineare è che gli effetti positivi della pratica si hanno dopo una costanza di trattamento, cioè dopo aver continuato a bere per almeno 28 giorni almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua elimina le tossine e drena i liquidi in eccesso che causano la cellulite. Sembra che l’acqua essendo purificatrice, abbia un effetto benefico anche in materia di prevenzione del tumore al colon.

Sull’acqua come dicevamo, gli studi scientifici e le teorie sono molteplici, ma quasi tutte mettono in risalto la bontà di questo liquido. Per esempio, su un noto giornale scientifico, l’American Journal of Epidemiology, venne riportato un dato abbastanza importante che sottolineava come nelle persone che bevono da 8 a più bicchieri di acqua al giorno, l’incidenza degli infarti era inferiore rispetto a soggetti che ne bevevano 2.

TI POTREBBE INTERESSARE:Il pecorino è un formaggio grasso? Ecco la risposta dell’esperto