Atlantic Road: ecco l’autostrada più bella e pericolosa d’Europa

L’autostrada norvegese Atlantic Road è breve ma offre panorami unici, a patto di trovare condizioni meteo non avverse.

In Italia le autostrade non brillano di certo per qualità del servizio e modernità, ma se spostiamo lo sguardo altrove possiamo notare un’autostrada che spicca per lo scenario in cui è collocata, ed anche per pericolosità.

Stiamo parlando della cd. Atlantic Road, un percorso in Norvegia che può offrire paesaggi mozzafiato, oltre a temperature di certo non elevate. Per chi ama immergersi nel verde e in una natura in gran parte ancora incontaminata, ecco allora un viaggio da segnare nella propria agenda.

Atlantic Road: perchè questa autostrada è unica nel suo genere

Alcuni anni fa, il noto sito web d’informazione britannico The Guardian aveva decretato che l’Atlantic Road, che collega Molde a Kristiansud, è l’autostrada più affascinante al mondo. Ma a ben vedere la scelta del giornale non appare di certo infondata.

Infatti, questa autostrada, pur essendo lunga poco meno di 10 km, è assolutamente un caso unico al mondo, in virtù della sua progettazione. Infatti, in essa si possono trovare viadotti, strade rialzate, ma anche 8 ponti appositamente creati per rispettare l’aspra conformazione del territorio norvegese. E tutto in concentrato in pochi km di viaggio.

Il percorso che va dalla penisola Romsdal continentale all’isola di Averøya nella contea di Møre og Romsdal, si trova collocato su 12 isolotti e grandi scogli. Certamente si tratta di un’opera di ingegneria di alto spessore, e non serve essere dei tecnici delle costruzioni per rendersene conto.

L’autostrada Atlantic Road è anche la più pericolosa al mondo: ecco perchè

I lavori non sono durati molti anni, nonostante la complessità dell’autostrada: iniziati nel 1983, si sono conclusi nel 1989. E in quel lasso di tempo, i costruttori ben ricordano che vi furono qualcosa come dodici uragani, a conferma dell’instabilità del clima della zona.

Il costo non esiguo dell’Atlantic Road è stato in parte coperto dal biglietto del pedaggio, in seguito eliminato una volta raggiunto il pareggio dei costi.

Abbiamo appena detto che l’area in cui è stata costruita l’Atlantic Road è a forte rischio di potenti perturbazioni atmosferiche. E ciò ovviamente potrebbe frenare più di un turista, portato così a scegliere altri percorsi ed altre destinazioni.

Anzi, tra i record che la Atlantic Road ha, c’è anche quello di strada più pericolosa al mondo: infatti, a causa dei repentini cambi delle condizioni meteo e della frequenza di tormente e temporali di forte intensità, la guida potrebbe essere davvero assai impegnativa. Ecco perchè è sempre meglio accertarsi che vi sia un tempo mite, prima di decidere di percorrere questo tratto di strada.

Ma è anche vero che in condizioni di sole e cielo terso, il paesaggio e la natura del luogo sono in grado di soddisfare ogni possibile turista, rendendo un viaggio in Norvegia un obiettivo da prendere in seria considerazione.

LEGGI ANCHE: Il boom delle vacanze green nell’estate delle varianti covid