Addio a Meat Loaf, icona della musica rock

Avete 74 anni. Il suo «Bat Out of Hell» è uno dei dischi più venduti della storia della musica mondiale

Marvin Lee Aday, più noto come Meat Loaf, attore e cantante statunitense, è morto all’età di 74 anni. A darne la notizia il suo agente con un annuncio apparso sulla pagina social dell’artista.

«Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare che l’incomparabile Meat Loaf è morto stasera con al fianco sua moglie Deborah, le figlie Pearl e Amanda e gli amici più cari con lui nelle ultime 24 ore. La sua straordinaria carriera ha attraversato 6 decenni che lo hanno visto vendere oltre 100 milioni di album in tutto il mondo e recitare in oltre 65 film». - si legge su Facebook.

«Sappiamo quanto significasse per molti di voi e apprezziamo veramente tutto l’amore e il sostegno mentre attraversiamo questo periodo di dolore per la perdita di un artista così ispirato e una persona così bella» - le parole della famiglia del cantante. «Dal suo cuore alle vostre anime… non smettete mai di suonare rock» - si legge infine nel post social.

Un suo disco uno dei più venduti della storia

Nato a Dallas il 27 settembre 1947, Meat raggiuse un successo incredibile grazie al brano «Bat Out of Hell» uscito nel 1977 che è stato uno dei dischi più venduti della storia con oltre 40 milioni.

Meat ha anche vinto un Grammy, per la miglior performance vocale, con il singolo «I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)», brano del 1993 il cui video ufficiale su YouTube conta più di 181 milioni di visualizzazioni.

E’ stato anche attore recitando in film quali Rocky Horror Show, Fight Club, Space Girls, Glee, Fairly Legal e Ghost Wars. La sua vita sembra essere piena di aneddoti che lo hanno fatto entrare rapidamente nella leggenda. Diede un passaggio a un autostoppista che si rivelò essere Charles Manson, il famoso killer americano.

Il giorno dell’assassinio di John F. Kennedy l’auto su cui si trovava venne sequestrata da un ufficiale dell’Fbi in attesa dell’arrivo della limousine presidenziale. È stato poi colpito alla testa con un lancio del peso; è caduto varie volte dal palco, ma niente di che rispetto a quando volò dal terzo piano; gli fu diagnosticata la sindrome di Wolff-Parkinson-White ma segnala un problema cardiaco. Insomma come altri miti della musica rock la vita di Meat Loaf è stata incredibile.