10 splendidi documentari dedicati alla creatività

Per chi è alla ricerca di ispirazione, dieci ottimi film che raccontano il dialogo tra tensione creativa e vincoli imposti dai contesti e dalle condizioni in cui ci troviamo ad operare.

Secondo Wikipedia, la parola creatività «indica genericamente l’arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare grazie all’utilizzo congiunto della fantasia e dell’innovazione».
Parte della sfida consiste nello scendere a compromessi con i limiti strutturali imposti dalle situazioni nelle quali ci troviamo ad operare e sfruttarli, se possibile, a nostro vantaggio.

Quelli che seguono sono dieci documentari che ben illustrano le complessità e le problematiche affrontate da chi lavora in ambito creativo. Gli ambiti d’interesse sono tra i più vari (alta cucina, performance art, musica indipendente), ma il tratto comune è l’ispirazione che possiamo trarne noi spettatori.

1. Notebook on Cities and Clothes di Wim Wenders
Il noto regista tedesco a dialogo con il visionario stilista giapponese Yohji Yamamoto.

2. Kings of Pastry di Chris Hegedus e D.A. Pennebaker
La più grande competizione di pasticceria del mondo raccontata attraverso l’esperienza di uno dei partecipanti.

3. !Women Art Revolution di Lynn Hershman-Leeson
Uno sguardo alla rivoluzione dell’arte femminista americana dagli anni ’70 in poi.

4. Marina Abramović: The Artist is Present di Matthew Akers e Jeff Dupre
La regina della performance art raccontata attraverso la ricostruzione di una carriera decennale e della preparazione di una imponente esposizione al Museum of Modern Art di New York.

5. Bill Cunningham New York di Richard Press
Uno dei fotografi di moda più influenti ed eccentrici della storia, raccontato attraverso il suo lavoro quotidiano per il New York Times.

6. Jiro Dreams of Sushi di David Gelb
Dedizione, spirito di sacrificio e ricerca della perfezione. Questo è il marchio di fabbrica di Jiro Ono, il più grande esperto di sushi del mondo.

7. Strange Powers: Stephin Merritt and The Magnetic Fields di Kerthy Fix e Gail O’Hara
La ricostruzione di vent’anni di carriera, amicizia e tensioni tra Stephin Merritt e Claudia Gonson della band americana The Magnetic Fields.

8. Hype! di Doug Pray
La scena musicale anni ’90 di Seattle, WA (nota per aver partorito band come i Nirvana, i Soundgarden e gli Alice in Chains), raccontata dai suoi albori ai momenti di difficile assestamento all’esplosione commerciale e alla sua sovraesposizione mediatica.

9. Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman
La storia di Ai Weiwei, uno dei più noti ed influenti artisti ed attivisti dissidenti in Cina.

10. The Devil and Daniel Johnston di Jeff Feuerzeig
Le vicende del brillante cantautore ed illustratore Daniel Johnston, nonché della sua convivenza con le crisi maniacodepressive che hanno segnato gli ultimi decenni della sua vita.