WhatsApp, ecco come impostare la password per le chat

WhatsApp, contro gli spioni è meglio proteggere le chat con una password. Ecco una semplice guida per riparare da occhi indiscreti le conversazioni sugli smartphone.

Chi non ha mai pensato usando WhatsApp di voler impostare una password per rendere le chat più sicure e al riparo da lettori indiscreti? Ebbene in questa guidavi mostreremo come farlo in maniera semplice e facile.

Impostare una password per le chat di WhatsApp non è un privilegio per pochi ma una funzione che tutti i possessori di uno smartphone con un sistema operativo Android o iOS possono fare.

Proteggere le conversazioni su WhatsApp con una password evita che qualcuno possa riuscire a leggere o a spiare le chat e i contenuti multimediali presenti nella memoria dello smartphone.

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che dal 2014 fa parte del gruppo Facebook, è un vero vaso di Pandora per moltissime persone che custodiscono segreti di inestimabile valore nelle proprie chat.

Purtroppo l’app di WhatsApp non permette da sé la possibilità di proteggere le sue chat con l’opzione di default di inserimento della password. Per questo per rendere sicuri i nostri messaggi dovremo affidarci ad altre applicazioni.

Per proteggere le chat di WhastApp con una password, quindi sia in caso di smartphone iPhone o di telefono Android, dovremo scaricare un’app o un tweak di terze parti detti «app locker» ovvero «applicazioni lucchetto».

Grazie all’utilizzo delle app locker, che permettono l’impostazione delle password su WhatsApp, potrete evitare che amici o aprenti prendano possesso del vostro iPhone o Android e abbiano facile accesso alle vostre chat.

Ecco come impostare una password per le chat WhatsApp

Creare una pasword per l’accesso delle chat di WhatsApp come abbiamo detto ci permetterà di proteggere le nostre conversazioni private e personali dagli occhi indiscreti di spioni e curiosoni.

Impostare una password per WhatsApp è semplicissimo ma è un processo che prevede due percorsi diversi per gli smartphone Android e quelli Apple. Andiamo a vedere come fare nella nostra guida specifica divisa per sistema operativo:

-1. Password WhatsApp per Android:

Tutti quelli in possesso di uno smartphone Android possono proteggere WhatsApp in maniera semplice: iniziando con l’aprire il Play Store di Google.

Sono due le app, efficaci e gratuite, che vi consigliamo di scaricare per proteggere le chat di WhatsApp con una password: Norton App Lock e Avast Mobile Security.

La prima app Norton App Lock è una delle applicazioni più sicure di protezione dei contenuti ed è sviluppata proprio dalla stessa azienda dell’affidabile Norton Antivirus. L’app permette di creare una lista di applicazioni “top-secret” e di proteggerle con un PIN numerico o una sequenza da disegnare sullo schermo.

La seconda Avast Mobile Security fa parte dell’applicazione antimalware fornita dall’antivirus Avast. Una volta scaricato l’antivirus sullo smartphone basterà scegliere la voce «Blocco delle app» e poi selezionare WhatsApp, solo dopo aver creato un PIN nella sezione delle impostazioni Crea PIN";

-2 Password WhatsApp per Iphone

Se invece avete un melafonino della Apple impostare una password per proteggere le chat su WhatsApp è leggermente più complicato. Il motivo? La Apple non permette di installare app che non siano della Apple.

Per questo l’unico modo per proteggere con una password le chat di WhatsApp su un iPhone è utilizzare il jailbreak, una procedura che permette di installare su un apparecchio Apple delle app alternative a quelle ufficiali, e utilizzare alcuni dei tweak che si trovano su Cydia, un app store secondario.

Una volta aperto Cydia basterà cercare nella scheda «Cerca dello store» l’app iAppLock . Dopo averla installata gratuitamente dovremo scegliere WhatsApp dalla lista delle app installate sul telefono e digitare un PIN scelto da noi che proteggere l’accesso all’applicazione.