Water astronave: il wc tecnologico arriva dal Giappone

I «water astronave» sono i nuovi wc supertecnologici e multifunzionali che popolano i bagni giapponesi. Tutte le novità per le toilette accessoriate per Tokyo 2020.

I wc tecnologici sono ormai degli accessori immancabili in Giappone. Le toilette dotate di «water astronave» sono in ogni hotel, ambiente pubblico e in moltissime case nella terra del Sol Levante.

Ma cosa sono i "water astronave" che arrivano dal Giappone? I «water astronave» sono chiamati così proprio perché hanno una complessa tastiera composta da una sfilza di comandi diversi che attivano varie funzioni.

Le toilette accessoriate con i famosi «water astronave» sono misteriosamente magiche e proprio per questo tanto amate dai nipponici. Ogni pulsante del water infatti rivela delle sorprese: dal getto dell’acqua calda o fredda, al riscaldamento dell’asse della tazza.

I «water astronave» in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 saranno installati in ogni edificio che potrà ospitare i turisti e gli atleti che accorreranno per la manifestazione sportiva quadriennale più importante e seguita del Mondo.

I turisti ma soprattutto gli atleti sono già avvisati: sedersi sul wc potrebbe essere un’esperienza imbarazzante se sbaglieranno a premere un pulsante al posto dell’altro.

Proprio per evitare che le persone provenienti dagli altri paesi del Mondo si trovino sbigottiti davanti ad un «water astronave», l’associazione che raggruppa i produttori di impianti sanitari, la «Japan Sanitary Equipment Industry Association», che unisce i colossi Toto, Panasonic e Toshiba, ha creato un pannello standard per i wc tecnologici.

Ebbene sì, usare i wc tecnologici e multifunzione non è sempre così facile. I giapponesi sono diventati dei veri maestri nel creare toilette accessoriate dotate da ogni comfort.

I «water astronave» sono stati creati apposta per adattarsi alla misura del peso delle persone che lo utilizzano e gli ultimi modelli sono in grado addirittura di adeguarsi alla regolarità delle evacuazioni dei vari componenti degli individui che utilizzano il bagno.

Gli ultimi modelli di super wc infatti sono anche brevettati per trasmettere le analisi mediche delle feci e dell’urina direttamente prelevate dal wc al laboratorio medico del dottore che si occupa della nostra salute grazie alla connessione wifi.

"Water astronave": i wc tecnologici per Tokyo 2020

I wc supertecnologici però non sono sempre facili da usare. Come abbiamo detto una volta entrati in una toilette dotata di «water astronave» potremmo essere confusi dalla tastiera piena di comandi in giapponese.

Ecco perché per evitare di creare problemi agli stranieri in visita in Giappone, proprio adesso che la nazione si prepara ad accogliere le Olimpiadi di Tokyio 2020, i produttori di «water astronave» hanno istituito un set di comandi standard.

I turisti possono dunque tirare un sospiro di sollievo perché le possibilità di non riuscire a capire come far scendere lo sciacquone del water sono in diminuzione. I wc supertecnologici adesso avranno tutti gli stessi comandi e lo stesso set di icone standard.

Ogni «water astronave» avrà dei pulsanti facilmente intuibili da tutti per il getto di acqua calda o fredda, per il riscaldamento dell’asse del wc, per lo scarico forte o debole, per il sistema automatico di pulizia, per il bidet, per il getto di aria calda per asciugatura così come per la pulizia aromatizzata, per l’aria condizionata, per l’utilizzo del telecomando wireless, per il sistema sonoro fatto per coprire i "rumori molesti".

Per Tokyo 2020 i giapponesi puntano, oltre a ridurre il numero di incidenti domestici legati all’utilizzo sbagliato dei wc tecnolgici (in primis le scottature da getti di acqua bollente), anche a rendere più ecologici gli impianti sanitari del paese del Sol Levante.

Grazie ai «water astronave» il consumo di acqua sarà minore. Come? Con l’inserimento di una piccola fontanella erogatrice di acqua sulla cima del cassone dell’acqu che permetterà di lavarsi le mani riducendo il numero di lavandini nei bagni pubblici.