Tessera sanitaria scaduta? Ecco cosa fare

La tessera sanitaria è ormai un documento indispensabile, ma bisogna tenere a mente che ha una scadenza, allora cosa fare se la data è prossima o la tessera è già scaduta? Qui tutte le info utili.

La tessera sanitaria è ormai un documento indispensabile. Oltre a riportare il codice fiscale ed i dati anagrafici, consente di acquistare prodotti specifici come sigarette e farmaci, che si possono anche scaricare, e di ricevere le cure necessarie

Grazie alla versione TEAM l’assistenza sanitaria è valida in qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Anche la tessera sanitaria ha una scadenza però, quindi cosa fare quando la data è prossima o è già scaduta?

Tessera sanitaria scaduta: come richiedere la nuova

Anche la tessera sanitaria ha una scadenza. La tessera infatti è valida per 6 anni, fatta eccezione per i neonati a cui viene assegnato anche il CF ed è valida solo per 1 anno.

La prassi prevede che l’Agenzia delle Entrate provveda ad inviare direttamente la nuova tessera sanitaria all’utente, che deve però avere attiva l’assistenza sanitaria nazionale.

Se questo però non accade allora l’interessato deve segnalare la mancata ricezione e fare richiesta di una nuova tessera sanitaria presso l’Asl di riferimento che consegnerà al richiedente un certificato sostitutivo momentaneo

Tuttavia la tessera scaduta può essere usata sia come attestazione di Codice Fiscale sia per le altre funzioni, ma solo sul territorio nazionale.

Tessera sanitaria scaduta: perchè non arriva?

I motivi della mancata ricezione della tessera sanitaria possono essere svariati:

  • errore nel codice fiscale;
  • mancata iscrizione all’Asl;
  • mancata comunicazione dei dati personali dell’utente al Sistema online TS.

Il sistema online Progetto TS, Tessera Sanitaria appunto, consente anche di verificare lo stato della nuova tessera.

L’utente può accedere alle informazioni relative alla propria pratica utilizzando un codice generato dal portale e, come chiave d’accesso, il CF.

Tessera sanitaria scaduta: la TEAM

La TEAM è la tessera sanitaria versione estero, cioè Tessera Sanitaria Europea Assicurazione Malattia. Questa particolare tessera permette di avere assistenza sanitaria nei paesi della comunità europea in maniera adeguata e gratuita.

Fanno eccezione le strutture con pagamento di ticket, che è a carico dell’utente, e Francia e Svizzera che richiedono il pagamento del soggetto da assistere, rimborsabile però in Italia al rientro, esibendo le ricevute e gli eventuali referti.

Anche la TEAM è valida 6 anni ed anche in questo caso è l’Agenzia delle Entrate che provvede ad inviare la nuova tessere a ridosso della data di scadenza.

Stessa procedura della tessera sanitaria nazionale quindi anche in caso di mancata ricezione della TEAM.