Tessera sanitaria: come richiederla dopo lo smarrimento

Se hai smarrito la Tessera sanitaria puoi richiederla in modo semplice e veloce anche attraverso il web. Ecco tutti i passaggi da seguire.

Smarrire la Tessera sanitaria significa perdere il proprio codice fiscale e richiederla non dopo lo smarrimento è davvero necessario per alcuni benefici derivanti da essa. Infatti, il codice a barre su di essa non è altro che un metodo di connessione tra il numero del codice fiscale e il servizio per cui si sta presentando.

Una volta aver smarrito la Tessera sanitaria è consigliabile richiederne subito il duplicato della stessa anche se in tanti tendono a sottovalutarne l’importanza pensando di poterne fare a meno. Perdere la Tessera sanitaria significa aver perso anche diverse opportunità: richiedere un finanziamento, scaricare dalle proprie tasse i farmaci o richiedere un prestito.

Nel caso in cui si volesse (giustamente) agire in merito alla perdita della propria Tessera fiscale è bene farlo fin da subito anche perché esiste un modo estremamente semplice per richiedere il duplicato: direttamente dal web. Richiedere il duplicato della Tessera sanitaria è semplice e veloce poiché è possibile richiederlo direttamente da casa.

Ciò che dovete fare è connettervi, tramite il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla domanda per la richiesta di duplicato della Tessera sanitaria e in pochi minuti riuscirete a completare il form online. Ma vediamo perché la Tessera sanitaria è così utile.

Tessera sanitaria: a cosa serve

La Tessera sanitaria è un documento identificativo della persona perché è personale e riguarda solo un individuo nello specifico. Essa definisce nello specifico un vero e proprio diritto perché permette ai possessori di godere delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questo documento ha una durata di 6 anni e allo scadere di tale tempistica ne viene recapitata una nuova presso la propria residenza o domicilio, se dichiarato. La Tessera sanitaria indica i dati anagrafici del titolare e il codice fiscale; mentre sul retro possiamo trovare una banda magnetica che ne permette la lettura.

Una delle cose a cui serve la Tessera sanitaria è la detrazione IRPEF dei farmaci non compresi nel Servizio Sanitario Nazionale e quindi è bene presentarla in farmacia ad ogni acquisto. Inoltre è necessaria in viaggio poiché può essere utilizzata per ottenere i servizi sanitari negli altri Parsi UE.

Quando si incorre in problemi di natura medica all’estero quindi è fondamentale esserne in possesso. Per questo, il primo passo da fare in caso di smarrimento della Tessera sanitaria sarà recarsi presso un qualsiasi commissariato di Polizia o stazione dei Carabinieri per presentare la denuncia di smarrimento o furto e richiedere il duplicato.

Tessera sanitaria: denuncia di smarrimento e furto

Per richiedere il duplicato della Tessera sanitaria smarrita è quindi la denuncia così da esimersi da qualsiasi problema dal momento in cui la tessera fosse entrata in possesso di qualche altra persona.
In caso non poteste recarvi in una stazione di Polizia potrete accelerare i tempi tramite il servizio messo a disposizione online dalla Polizia di Stato. Grazie al servizio online per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria potrete presentare la denuncia in maniera semplice e veloce.

Tessera sanitaria: richiesta duplicato online

Per richiedere la vostra nuova Tessera sanitaria a fronte dello smarrimento dovrete registrarvi sul sito web dedicato dell’Agenzia delle Entrate, successivamente scegliere la Regione e il commissariato di Polizia di riferimento e poi presentarsi presso la sede indicata per rendere effettiva la denuncia.

Nello specifico per richiedere il vostro nuovo documento dopo la registrazione dovrete indicare i vostri dati anagrafici, il codice fiscale e la motivazione per la quale state richiedendo il duplicato.

Per ottenere il duplicato dovrete anche indicare dati parte della dichiarazione dei redditi, come il reddito complessivo: questa richiesta viene fatta per sicurezza. Dopo aver inviato i dati all’Agenzia delle Entrate, quest’ultima verrà spedita a casa.

Rilascio della Tessera sanitaria con altre modalità

Per richiedere il duplicato della vostra Tessera sanitaria vi sono modalità alternative per riceverne una nuova. La Tessera sanitaria si può ottenere richiedendola alla ASL di riferimento del titolare. Successivamente sarà necessario compilare un modulo di richiesta a cui, il più delle volte, sarà chiesto di allegare una copia della denuncia o una dichiarazione che attesti lo smarrimento.