Te lo regalo se vieni a prenderlo: il fenomeno di Facebook che coinvolge tutti

Te lo regalo se vieni a prenderlo è un’idea nata su Facebook qualche anno fa che consente a tutti di fare e ricevere doni, riducendo i rifiuti.

Te lo regalo se vieni a prenderlo è un’idea nata qualche anno fa per caso e che si è diffusa a macchia d’olio in tutta Italia nel giro di pochissimo tempo.

Da questa idea prendono il nome decine e decine di gruppi Facebook, divisi per regione, provincia e comune, amministrati da volontari.
Chiunque può iscriversi a questi gruppi Facebook, l’importante è risiedere nel luogo indicato nel nome del gruppo, e donare.

Si può mettere in regalo qualsiasi cosa, da un paio di scarpe all’armadio della camera da letto, passando da una macchina ad un lampadario. Si trova davvero di tutto!
Le regole da seguire sono semplici: è sufficiente scrivere la frase mi prenoto nel post del regalo a cui si è interessati ed attendere che chi ha messo in regalo quella determinata cosa lo assegni ad uno dei prenotati.
Chi si prenota si impegna ad andare a ritirare l’oggetto ricevuto nel luogo indicato da chi regala.

Trattandosi di regali non è necessario pagare nulla, fatta eccezione per le automobili: in questo caso, infatti, a chi si aggiudica il dono è fatta richiesta di sostenere le spese relative al passaggio di proprietà della vettura.
Le proposte di denaro sono assolutamente bandite da questi gruppi, pena l’allontanamento dal gruppo stesso.

Qual ’è lo scopo di Te lo regalo se vieni a prenderlo?

Le finalità di questi gruppi sono molteplici. L’idea nasce soprattutto dalla volontà di ridurre al minimo i rifiuti, il cui impatto sull’ambiente è davvero notevole.
Negli ultimi vent’anni sono aumentati sia i rifiuti, sia l’inquinamento da essi prodotto con conseguenze che attualmente sono ancora gestibili, ma che a lungo andare potrebbero diventare disastrose.

Inoltre, lo scopo di Te lo regalo se vieni a prenderlo è quello di permettere a chi è in difficoltà a causa della crisi dilagante di avere a costo zero quello che gli serve e che altrimenti verrebbe buttato via.
É così possibile dare una seconda vita agli oggetti e perché no, anche una terza e una quarta, visto che non è inusuale che oggetti ricevuti in dono su questi gruppi vengano successivamente rimessi in regalo da chi li ha ricevuti.

Il dubbio di molti è che il dilagare di questi gruppi in ogni parte d’Italia possa in qualche modo bloccare l’economia, ma è altresì vero che chi può continua ad acquistare nei negozi e che il diminuire dei rifiuti è comunque d’aiuto all’economia del paese.

Per accedere al gruppo Te lo regalo se vieni a prenderlo di Roma clicca qui.
Per maggiori informazioni e per la lista dettagliata dei vari gruppi regionali clicca qui.