Superstizioni strane e dove trovarle

Cinque tra le più curiose superstizioni nei diversi paesi del mondo.

Paese che vai, superstizioni che trovi. Ogni posto ha le credenze di questo tipo, legate a buona e cattiva sorte, l’Italia in primis. Ecco cinque delle più strane provenienti da diversi paesi del mondo.

La cacca di uccello in Russia

Se in Italia la cacca porta fortuna quando la calpestiamo per strada, in Russia fa lo stesso ma quando viene dal cielo. I russi infatti sono convinti che se un uccello, volando, fa la cacca addosso a una persona, questa diventerà ricca e non solo: se si viene colpiti da più di una cacca la ricchezza aumenterà proporzionalmente. Questa credenza sembra essere un modo per esorcizzare il senso di disgusto che un simile avvenimento può causare praticamente a chiunque.

Guardare lo specchio ruba l’anima

Lo specchio, elemento presente in praticamente tutte le case, sarebbe un ladro di anime. Nessuno quindi crede più realmente a questa superstizione, che è andata perdendosi negli anni. Questa associazione nasce probabilmente nei tempi passati in cui solo le persone ricche – di solito considerate senz’anima – possedevano degli specchi. Il brutto carattere abbinato a certe persone si pensava fosse quindi dovuto al fatto che potessero specchiarsi comodamente in casa loro. Da ricordare anche il celebre specchio della matrigna cattiva di Biancaneve, personaggio che rispecchia – perdonate il gioco di parole – appieno questa antica credenza.

Finestre oblique negli Stati Uniti

Sicuramente una delle superstizioni più strane e assurde al mondo riguarda le finestre oblique che, di tanto in tanto, si possono trovare in America. La credenza popolare legata a questa stranezza vede nelle finestre oblique un modo per tenere lontane le streghe, che entrano dalle finestre. Il fatto di non essere né orizzontali né verticali sarebbe quindi una sorta di assicurazione per dormire sonni tranquilli. Nessuno resti sorpreso, quindi, se girando per gli Stati Uniti e passando per qualche zona rurale si dovesse trovare di fronte a questo strano tipo di architettura.

Il chewing gum in Turchia

Mangiare gomme da masticare durante la notte significa mangiare carne marcia. Questa la strana superstizione turca secondo la quale di notte le gomme si trasformerebbero. Non si sa da dove derivi esattamente, ma questa superstizione è sicuramente una delle più assurde al mondo contando anche che il chewing gum è un’invenzione moderna e difficilmente questa credenza può risalire a tempi antichi.

In Vietnam mangiare banane fa prendere brutti voti

Ebbene si, se si è uno studente vietnamita si potrebbe pensare che mangiare banane possa nuocere alla propria media scolastica. Il senso di questa superstizione va ricercato nella lingua locale per la quale i verbi “fallire” e “scivolare” hanno una pronuncia simile. Dato che la banana è il frutto scivoloso per eccellenza, l’associazione è presto fatta…per quanto possa sembrarci assurda!