Smettere di fumare? I cibi che aiutano a farlo

Scopriamo quali alimenti aiutano a smettere di fumare.

Quante volte noi fumatori ci siamo detti “Voglio smettere di fumare", ma poi è rimasto solo un buon proposito? Oppure abbiamo provato i metodi per smettere di fumare: dall’agopuntura all’ipnosi, dai rimedi naturali ai rimedi della nonna, ma si sono rivelati tutti un buco nell’acqua? Eppure un grande aiuto ci può venire dall’alimentazione.

Tra i diversi consigli su come smettere di fumare, i più interessanti sono quelli che spiegano come in natura, specie negli alimenti, si possono trovare gli stessi principi attivi con cui vengono fatti i farmaci usati contro la dipendenza dalla sigaretta. Vediamo quali sono gli alimenti che aiutano a smettere di fumare in soli 4 passi.

Smettere di fumare: cibi da assumere e passaggi da fare

  • Il primo passo da fare per uscire bene dalla dipendenza dal fumo è quella di sostituire la nicotina da sigaretta con quella naturale presente (in quantità minore) negli alimenti (come pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane e patate) che appartengono alla stessa famiglia della pianta del tabacco: le Solanaceae. Così potremo contrastare naturalmente gli effetti iniziali dell’astensione da sigaretta.
  • La seconda cosa che si può definire un vero e proprio trucco per smettere di fumare è alcalinizzare il sangue per fare in modo che la nicotina (seppur in dosi minori) rimanga più in circolo. Al contrario quando il sangue è più acido tende ad eliminare più velocemente la nicotina. E questo come si fa? Mangiando cibi alcanizzanti come il limone, l’uva, le mele, rape, carote, ecc...
  • Il terzo passo è disintossicare l’organismo dal fumo di sigaretta, il che significa bere molta acqua o the verdè e mangiare frutta fresca e verdure a foglia verde
  • L’ultima mossa è contrastare tutti i radicali liberi apportati dal fumo attraverso una dieta ricca di alimenti antiossidanti come pomodori, broccoli, agrumi, mirtilli, frutta secca, cioccolato fondente.

Infine, ricordiamo che come esistono alimenti che aiutano a smettere di fumare, esistono altrettanti cibi che è meglio evitare durante il percorso di disassuefazione da fumo di sigaretta:

  • caffè, carni rosse e superalcolici che sono ottimi acidificanti del sangue e quindi eliminano la nicotina e ne aumentano la richiesta in chi n’è dipendente;
  • dolci e bibite gassate perché molti fumatori affermano che i carboidrati fanno venire la voglia della bionda.