Slime Challenge, la nuova moda social: cos’è e come fare lo Slime in casa

Slime Challenge: cos’è la nuova moda che impazza sui social network? Ecco cos’è lo Slime e 3 semplici ricette per farlo in casa con pochi ingredienti.

Dopo l’Ice Bucket Challenge, ecco arrivare la Slime Challenge, il nuovo fenomeno social che da qualche mese sta iniziando a invadere le bacheche dei principali social network: se nel 2014 personaggi noti e non si sfidavano tra loro gettandosi secchi di acqua gelida sulla testa, stavolta la sfida consiste nel pubblicare su internet un video in cui ci si cosparge di Slime, ovvero una sostanza semi-liquida e viscida simile alla melma.

Lo Slime può essere acquistato nei negozi e nelle edicole (molti lo conoscono con il nome Skifidol), ma può essere anche fatto in casa con diverse ricette, tutte molto semplici.

Questo strano liquido, in genere verde ma disponibile in tante altre varianti di colore, è quindi il protagonista di tantissimi simpatici video condivisi su Facebook, Twitter o Youtube, in cui dopo essersi cosparsi di Slime si sfida un amico a fare lo stesso.

La moda social della Slime Challenge è partita come sempre negli Stati Uniti, ma negli ultimi mesi ha preso piede anche in Italia, con tanti youtuber, cantanti e attori che hanno pubblicato sul loro profilo social i video che li ritraggono mentre si gettano in testa lo strano “fango colorato”. Lo scorso 26 marzo a Milano si è persino svolto uno Slime Fest, a cui hanno partecipato Benji & Fede, Alessio Bernabei, Fred De Palma, Gemeliers, Il Pagante e molti altri artisti.

Cercando su internet l’hashtag #SlimeChallenge compaiono tantissimi video di giovani utenti che sfidano i propri amici con questa nuova Challenge che si appresta a diventare il tormentone dei prossimi mesi. Un fenomeno social che piace a giovani e meno giovani, ma anche a molti bambini.

Ecco allora 3 semplici ricette per fare lo Slime in casa con pochi e semplici ingredienti.

Come fare lo slime in casa: 3 semplici ricette

Se volete partecipare alla Slime Challenge o se semplicemente avete voglia di provare questo nuovo gioco insieme ai vostri bambini, allora potete comprare lo Slime in un negozio oppure potete farlo in casa seguendo alcune semplici ricette e risparmiando così del denaro.

Come fare lo Slime

Ecco quindi come fare lo Slime con 3 semplici ricette.

Come fare lo Slime: ricetta base

Ingredienti:

  • 120 ml di colla vinilica
  • 120 ml di acqua calda
  • Colorante alimentare (facoltativo)
  • 5 g di borace in polvere

Procedura:
Mescolare la polvere di borace con 240 ml di acqua calda all’interno di un barattolo da un litro. Continuare a mescolare finché la polvere non si scioglie completamente. Prendere un altro barattolo e utilizzarlo per mescolare 120 ml di colla con altrettanta acqua, fino ad ottenere una sostanza liquida e appiccicosa. Aggiungere quindi il colorante alimentare, del colore che preferite. Eventualmente si può suddividere la miscela in più barattoli per tingerla con colori diversi.
Versare il contenuto dei due barattoli in un contenitore abbastanza grande in modo che si formi lo Slime. Aspettare 30 secondi per consentire allo Slime di solidificarsi. Toglierlo infine dal barattolo e... buon divertimento.

Come fare lo Slime: ricetta per lo Slime «vivo»

Ingredienti:

  • 90 g di amido di mais
  • 480 ml di olio di semi
  • 1 pezzo di polistirolo

Procedura:
Mescolare l’amido di mais con l’olio di semi all’interno di un bicchiere e poi riporlo in frigorifero. Attendere che il composto sia ben freddo, finché non diventa solido. Togliere il composto dal frigo e mescolarlo bene: gli ingredienti si separeranno di nuovo. Allora aspettare che si scaldi finché non torna ad essere leggermente fluido. Prendere un pezzo di polistirolo, più o meno di dimensione 25x150x150 mm. Strofinarlo tra i capelli o sopra un panno che lo carichi di elettricità statica. Inclinare il contenitore per fare uscire lentamente lo Slime. Tenere il polistirolo davanti al composto, a circa 2,5 cm di distanza. Lo Slime dovrebbe fermarsi, dando l’impressione di essere vivo. Muovendo ancora il polistirolo lo Slime dovrebbe seguirlo. I bambini ne saranno certamente affascinati.

Come fare lo Slime: ricetta per Slime commestibile

Ingredienti:

  • Barattolo da 420 ml di latte condensato dolce
  • 15 g di amido di mais
  • 10-15 gocce di colorante alimentare

Procedura:
Versare il latte condensato in una pentola, poi aggiungere l’amido di mais e mescolare. Prestando attenzione che non si attacchi al tegame, scaldare leggermente il composto continuando a mescolare finché la miscela non si addensa. Aggiungere 10-15 gocce di colorante alimentare, del colore che prefeirte. Aspettare che la miscela si sia raffreddata completamente prima di permettere ai bimbini di giocarci o di mangiarla.