Santo del giorno: oggi, 28 maggio, ricorre Sant’Emilio

Il Santo del giorno è sant’Emilio, ma vediamo anche quali sono gli altri santi di oggi, 28 maggio.

Il santo del giorno di oggi è Sant’Emilio martire. Chi ci tiene a rimanere aggiornato giorno per giorno sulle ricorrenze religiose, oggi può scoprire le notizie sul personaggio religioso che ricorre oggi, vescovo di Cagliari in tempi antichissimi e estremamente legato alla bella Sardegna.

Oggi è quindi anche l’onomastico di chi porta il nome di Emilio, ma anche di Luciano, un altro martire sardo che viene ricordato oggi.

Anche se ci sono poche notizie a riguardo, scopriamo oggi chi è il santo del giorno: Sant’Emilio martire.

Santo del giorno, 28 maggio: Sant’Emilio martire

Le notizie sul santo di oggi sono antichissime, poiché la sua storia risale al I secolo o al II secolo. Quel poco che si conosce è che fu vescovo di Cagliari e morì martire.

Probabilmente la sua morte fu dovuta alle persecuzioni di Nerone, oppure nel II secolo presso la porta Cabagna a Cagliari. Morì per lapidazione in una località specifica, Sestu, dove sorge una antica chiesa romanica a lui dedicata.

Il nome originale è San Gemiliano, che in sardo è San Milanu, ma comunque riferito a Emilio: il santo di oggi è molto venerato nella Sardegna meridionale, ed è patrono della Diocesi di Alghero-Bosa e dei paesi di Bosa e Samassi ed è compatrono della cittadina di Sestu.

Gli altri santi di oggi, 28 maggio

Oggi ricorrono molte personalità religiose, tra cui Sant’Emilio e San Luciano, noto anche come Feliciano. Si tratta di santi legati alla Sardegna e molto celebrati. Tuttavia oggi ricorrono anche altri santi come Beati Antoni Julian Nowowiejski e compagni, Martiri dei nazisti; San Carauno, Martire; Sant’Eliconide di Tessalonica, Vergine e martire; Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano, Martiri venerati in Sardegna, Beato Ercolano da Piegaro, Sacerdote francescano; San Gemiliano (o Emiliano o Emilio), Vescovo e martire; San Germano di Parigi, Vescovo; San Giusto di Urgel, Vescovo; San Guglielmo di Gellone, Monaco; Beato Ladislao (Wladyslaw) Demski, Sacerdote e martire; Beato Lanfranco di Canterbury, Vescovo; Beata Margherita Pole, Madre di famiglia, martire; Beata Maria Bartolomea Bagnesi, Domenicana; San Paolo Hanh, Martire; Beati Tommaso Ford, Giovanni Shert e Roberto Johnson, Sacerdoti e martiri; Santa Ubaldesca Taccini, Vergine dell’Ordine di Malta.