Santo del giorno: il 24 maggio è Santa Maria Ausiliatrice

Il santo del giorno è Santa Maria Ausiliatrice, nota soprattutto per il lavoro di Don Bosco. Conosciamo storia e culto e quali sono gli altri santi di oggi, 24 maggio.

Il santo del giorno, per chi segue le ricorrenze religiose, è una notizia utile e interessante. Oggi, 24 maggio, ricorre Santa Maria Ausiliatrice, uno dei titoli con cui viene chiamata Maria, oltre a quelli di Avvocata, Soccorritrice e Mediatrice.

Per chi fosse interessato all’onomastico, quindi, questo riguarda tutte le persone di nome Maria, anche se tra gli altri santi di oggi c’è anche San Vincenzo. Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Maria, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

In questo caso si celebra la vergine Maria, e vediamo perché è stata chiamata Ausiliatrice e quale aiuto a dato ai Cristiani nel 1576 e nel 1814. Conosciamo quindi anche quali sono gli altri santi del giorno, oltre a vedere la storia e come si è sviluppato il culto di Santa Maria Ausiliatrice, molto festeggiata in alcune parti d’Italia, come ad esempio a Roma.

Santo del giorno, 24 maggio: Santa Maria Ausiliatrice

Il Santo di oggi non è altro che Maria, ma con l’appellativo di Ausiliatrice: quest’invocazione risale al 1524, ma fu coniata da Papa Pio V in occasione della vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto il 7 ottobre 1576.

Maria in quel caso fu Ausiliatrice per l’aiuto che aveva dato ai cristiani. In seguito, il titolo fu rafforzato da un altro papa: Papa Pio VII, quando fu fatto prigioniero da Napoleone, fece un voto a Maria e in cambio ricevette la possibilità di tornare a Roma il 24 maggio 1814. Per questo aiuto, e in questa data, Maria fu definitivamente Ausiliatrice proprio grazie a Pio VII che il settembre successivo al suo rientro a Roma, fissò la festività.

Il culto di Santa Maria Ausiliatrice va attribuito a Don Giovanni Bosco, che la consacrò a patrona della famiglia salesiana, e quindi delle sue opere. Nel 1862 fece costruire a Torino, nel rione Valdocco, la basilica a lei dedicata, e poi a Roma nel 1932 per i salesiani, fece costruire un’altra chiesa, subito consacrata al livello di basilica sulla Via Tuscolana.

Proprio nel quartiere di questa basilica ogni anno il 24 maggio e nei giorni precedenti c’è una festa che occupa una via e una parte di piazza. La sera del 24 maggio vengono sempre fatti i fuochi d’artificio oltre la chiesa, da sempre ammirati da un vasto pubblico.

Gli altri santi di oggi, 24 maggio

Oggi si celebrano anche i Santi Agostino Yi Kwang-hon, Agata Kim Agi e compagni, Martiri; Sant’Amalia, Martire di Tavio; San Donaziano, Martire a Nantes; Beato Filippo da Piacenza; Santa Giovanna, Moglie di Chuza; Beato Giovanni di Prado, Sacerdote e martire; Beato Luigi Zeffirino Moreau, Vescovo; San Manahen di Antiochia, Dottore e profeta; San Rogaziano, Martire a Nantes; San Simeone Stilita il Giovane, Anacoreta; Santi Trentotto Martiri di Filippopoli (o di Plovdiv); San Vincenzo di Lerino, Abate; San Zoello, Martire.