L’abolizione del Corpo Forestale dello Stato sembra essere sempre più certa: lo ha confermato il Ministro Marianna Madia in seguito a una riunione della Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Con il termine pubblica amministrazione, in diritto, si intendono tutti gli enti pubblici che concorrono all’esercizio ed alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato.
Con questa locuzione si intendono sia i soggetti, che svolgono funzioni di pubblica amministrazione, che gli enti che si occupano di ciò.
Gli enti della pubblica amministrazione dipendono direttamente dal Governo e in base ai suoi decreti vengono amministrati. Questi enti si occupano principalmente della gestione dei servizi pubblici e svolgono una funzione amministrativa.
Nell’ordinamento italiano si possono inserire tra gli enti pubblici i seguenti organi:
L’abolizione del Corpo Forestale dello Stato sembra essere sempre più certa: lo ha confermato il Ministro Marianna Madia in seguito a una riunione della Commissione Affari Costituzionali della Camera.
Mobilità statali: ecco cosa succederà entro il 2019 ai dipendenti pubblici
Chi e quanti sono i dipendenti pubblici interessati dalla procedura di mobilità? Quale sarà il settore in cui saranno ricollocati? Ecco l’iter previsto fino al 2019.
Mobilità Dipendenti Province al via: più di 1000 statali trasferiti negli uffici giudiziari
La riforma della Pubblica Amministrazione inizia da Twitter dove il ministro Madia annuncia l’inizio della mobilità per più di 1000 dipendenti delle province che saranno spostati agli uffici giudiziari.
Con la fine dell’anno torna puntuale il decreto milleproroghe, necessario per far slittare il termine degli adempimenti che il Governo non è riuscito a onorare: tutte le novità su turn over della PA, sanzioni Sistri e compensi dei manager pubblici.
Pensionati nella Pubblica Amministrazione: quali incarichi pubblici possono ancora ricoprire?
Con la firma di una circolare interpretativa, stop ai pensionati nella pubblica amministrazione ma solo per incarichi pubblici direttivi e dirigenziali; rimangono, infatti, alcune eccezioni: vediamo quali.
Forum Ambrosetti: solo le riforme possono davvero cambiare l’Italia
La richiesta di una reale attuazione di riforme strutturali arriva unanime da esponenti dell’economia e dell’industria italiana e internazionale.
Resa operativa, con una circolare del Ministero della Pubblica Amministrazione, la legge che riduce i permessi sindacali e monitora le spese della PA.
Decreto Pubblica Amministrazione: la mancanza di coperture economiche blocca le pensioni
Approvati ieri al Senato quattro emendamenti al Decreto PA che segnano un nulla di fatto sul fronte delle pensioni della pubblica amministrazione.
Debiti PA: online la nuova piattaforma per la cessione dei crediti con le pubbliche amministrazioni
Si tratta di un marketplace: una piattaforma online dove è possibile cedere alle banche i crediti certificati con le pubbliche amministrazioni.
Rubriche