Picasso: in mostra a Roma. Info su programma, orari e prezzi dell’evento

In mostra a Roma, in occasione del centennale dal suo viaggio in Italia, ci saranno i capolavori di Pablo Picasso. Di seguito tutte le info su programma, prezzo dei biglietti e orari dell’evento.

Picasso arriva in mostra a Roma, alle Scuderie del Quirinale, a distanza di cento anni dal suo viaggio italiano del 1917, che ne ha profondamente influenzato la vita artistica e privata (poiché in quel frangente, conobbe la sua futura moglie, Olga Khokhlova), ci saranno le sue più belle opere.

Il pittore spagnolo verrà celebrato attraverso l’evento dal titolo “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo. 1915 – 1925”, a cura di Olivier Berggruen, dal 22 settembre al 21 gennaio del prossimo anno.
Di seguito trovate tutte le info sull’evento, il prezzo dei biglietti e le opere di Picasso esposte.

Il programma della mostra di Picasso

Saranno circa un centinaio i preziosi capolavori esposti, tra tele, disegni e gouaches provenienti da diversi musei e collezioni eccellenti, a partire dal Tate di Londra, al Musée Picasso e Centre Pompidou di Parigi, dal MoMa e dal Metropolitan Museum di New York al Museum Berggruen di Berlino, dalla Fundació Museu Picasso di Barcellona fino al Guggenheim di New York.

Arlecchino con specchio (1923), Due donne che corrono sulla spiaggia (1922), Il flauto di Pan (1923), Saltimbanco seduto con braccia conserte (1923), Paulo come Arlecchino (1924) e Paulo come Pierrot (1925), sono solo alcune delle opere presenti nell’esposizione, che rappresentano un percorso di cambiamento e sperimentazione tra vari generi e stili, intrapreso dall’artista proprio durante il suo soggiorno a Roma.

All’interno della mostra ci saranno anche lavori su carta, fotografie e documenti del pittore, tra cui alcuni inediti, collocati al secondo piano della struttura.

Inoltre, presso Palazzo Barberini, a pochi passi dal luogo della mostra, verrà esposto per la prima volta a Roma, il sipario dipinto dall’artista per il balletto Parade, opera di Jean Cocteau per la compagnia Ballets Russes dell’impresario Sergej Djagilev.

Una grande tela di circa 17 metri ed alta 11 , ideata proprio nella Capitale, ma completata a Parigi, che verrà esposta all’interno del grande salone affrescato da Pietro Da Cortona, dando così vita ad un suggestivo dialogo tra l’opera di Picasso e l’affresco barocco. A fare da cornice e ad impreziosire ulteriormente lo spettacolo, sarà l’architettura del Bernini.

Un evento unico per celebrare il genio artistico di Pablo Picasso.

Prezzi mostra Picasso a Roma

Il prezzo dei biglietti, acquistabili anche online su Vivaticket , sono i seguenti :

  • €15 - Intero
  • € 13 - ridotto
  • Gratuito per i minori di 18 anni

Le audioguide saranno comprese nel prezzo del biglietto.

Date e orari di accesso

La mostra alle Scuderie del Quirinale, situate in Via XXIV Maggio n. 16, sarà aperta al pubblico, dal 22 settembre 2017 al 21 gennaio 2018, nei seguenti giorni ed orari :

  • Da domenica a giovedì – Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Venerdì e sabato – dalle ore 10.00 alle 22.30

Tra i tanti eventi da non perdere nella Capitale, durante questo autunno, segnaliamo anche le mostre Enjoy e Monet al Complesso del Vittoriano.