Patrizio Rispo, chi è Raffaele Giordano di Un posto al sole: biografia, vita privata e curiosità

Tutto ciò che c’è da sapere su Patrizio Rispo, il portiere Raffaele Giordano di Un posto al sole.

Chi è Patrizio Rispo? Gli appassionati fan di Un posto al sole lo conoscono bene per il ruolo del simpatico portinaio di Palazzo Palladini, Raffaele Giordano. L’attore partenopeo, però, prima di raggiungere la grande popolarità con la soap più longeva della tv italiana, ha fatto tanta gavetta tra teatro e televisione e non tutti sanno come ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo. Per saperne un po’ di più su Patrizio Rispo leggete fino in fondo questo articolo dove vi sveleremo la biografia, la vita privata e qualche curiosità su di lui.

Patrizio Rispo: la biografia dell’attore partenopeo

Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto 1956 e sin da bambino ha manifestato la sua passione per la recitazione. Ha mosso i primi passi nel mondo artistico come attore di cabaret con il gruppo Il criticone con Francesco Paleantoni e Mario Porfito. In seguito ha fatto anche lo stuntman al cinema. Ha preso parte al film di Troisi, Ricomincio da tre ed ha esordito in televisione nel 1995 nel telefilm La piova 7.

In seguito ha recitato nella serie Morte di Una strega. L’anno successivo ha dato vita al personaggio di Raffaele Giordano nella soap Un posto al sole (ruolo che interpreta tutt’ora). Nel 2001 recita nella pellicola cinematografica di genere drammatico La vita degli altri. Nel 2006 ha pubblicato un ricettario dal titolo Un pasto al sole.

Nel 2009 è andato in tournée con gli spettacoli teatrali Se devi dire una bugia dilla grossa e Matrimonio a sorpresa. Ovviamente ha preso parte a diversi lavori legati alla soap opera Un posto al sole come ad esempio Un posto al sole d’estate ed il film natalizio Un posto al sole coi fiocchi. Ha vinto diversi premi come miglior attore per le sue interpretazioni ed ha anche scritto dei programmi televisivi come ad esempio L’occhio sul teatro.

Patrizio Rispo: vita privata e curiosità

Patrizio Rispo è sposato dal 1999 con Maria Francesca Villani ed ha due figli, Giordano ( da piccolo ha preso parte ad Un posto al sole interpretando il ruolo di Patrizio, il figlio di Raffaele ed Ornella) e Tommaso. Ha una grande passione per la cucina e si diverte spesso a preparare pranzi e cene per la sua famiglia. Ama la natura e gli animali ed in particolare i cavalli tant’è che ne possiede uno ed ha anche fatto delle gare di ippica.

L’attore partenopeo è presente sui social con una pagina facebook ed un profilo Instagram nel quale condivide foto del suo lavoro e di vita quotidiana con i fan ed in questo periodo di quarantena ha fatto diverse dirette per tenere compagnia ai fan e godersi ancora di più il bel rapporto che ha con loro da sempre.