Parcheggio per disabili: requisiti, richiesta e rinnovo del contrassegno invalidi europeo

Il contrassegno europeo per il parcheggio per i disabili deve essere richiesto quando si soddisfano dei requisiti. Ecco come fare domanda e chi può ottenerlo.

Il contrassegno invalidi europeo è il permesso per parcheggiare nei posti riservati ai disabili. Dal 2012 è stato introdotto un contrassegno che permette di agevolare la viabilità dei diversamente abili in tutta l’Unione Europea.

Il permesso invalidi è dal 2015 di colore blu, rilasciato a solo a persone che abbiano un’invalidità comprovata e necessitino di un posto auto vicino la propria abitazione.
Il contrassegno in questione viene infatti rilasciato dolo che sono state svolte le visite presso la Asl e una commissione abbia verificato lo stato di salute del disabile.

Non tutte le persone disabili inoltre hanno diritto a ricevere il contrassegno invalidi per il posto auto, dal momento che viene assegnato a chi ha problemi nella deambulazione e ai non vedenti.
Il pass permette infatti di avere un parcheggio di dimensioni maggiori, in modo da poter accedere al veicolo più facilmente.

Di seguito potete trovare i requisiti necessari per effettuare la richiesta, quali sono le caratteristiche di un posto auto per disabili e quali pratiche svolgere per chiedere il rinnovo.

Contrassegno invalidi: che cos’è?

Il contrassegno invalidi è il permesso che consente alle persone con deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vedenti di poter parcheggiare in appositi spazi dedicati ai disabili e di accedere a zone della città generalmente vietate al traffico.

L’autorizzazione deve essere rilasciata dal Comune di Residenza, una volta che il soggetto abbia presentato apposita richiesta, corredata dalla documentazione rilasciata dall’ASL.
Dal 15 settembre del 2015 il contrassegno che viene rilasciato è valido in tutte le zone dell’Unione europea e da diritto alle agevolazioni in tutti i paesi dell’UE.

Le differenze tra i vecchi e i nuovi permessi riguardano (oltre al colore che è diventato blu) il formato, il contenuto, il simbolo, ma anche i dati della persona affetta da disabilità.
Se nei pass erogati prima del 2012 era presente solo il nome e cognome, nel nuovo contrassegno trovano spazio anche la foto del titolare del diritto e la sua firma nella che vanno apposti sul retro del tagliando in modo da non essere visibili dall’esterno dell’abitacolo e garantire quindi la tutela della privacy in quanto dati sensibili.

Nella parte frontale troveranno spazio i dati relativi al numero di identificazione, la data di scadenza del e i dati dell’Ente che ha provveduto al rilascio.

Parcheggio invalidi: misure del posto auto

I parcheggi per invalidi sono contrassegnati da una striscia gialla e dall’apposita indicazione mediante cartello. Questi parcheggi sono riservati a persone con problemi di deambulazione o non vedenti dal momento che hanno dimensioni più grandi di quelli normali.

Difatti in base agli articoli 10 e 16 del DPR 24 luglio 1996, n.503 e dal D.M. 236/1989 ai punti 4.2.3. e 8.2.3 i posti in questione devono avere una

  • larghezza non inferiore ai 3,20 metri;
  • lunghezza non inferiore ai 6 metri.

Le misure sono maggiori rispetto ad un parcheggio per i normodotati dal momento che si deve permettere l’accesso e la discesa dal veicolo con la sedia a rotelle o altro aiuto per la deambulazione.
Per poter parcheggiare la macchina in questi parcheggi riservati però si deve fare attenzione a rispettare alcune regole.

Non è sufficiente infatti che nel nucleo familiare sia presente un disabile, ma la persona deve essere al momento del parcheggio nel veicolo. Questo punto è sempre poco considerato dalle persone che guidano e anche dalle forze dell’ordine, ma i parcheggi di questo tipo non devono essere occupati senza un vero motivo.
Il parcheggio in questione serve infatti per aiutare il disabile nello spostamento e non deve essere usato come parcheggio preferenziale.

L’esposizione del cartellino è inoltre obbligatoria e nel caso non venisse esposto il pass, potranno essere contattate le forze dell’ordine e si potrà procedere alla rimozione del veicolo.

Contrassegno invalidi europeo: requisiti

I requisiti per richiedere il pass per il parcheggio disabili europeo sono ben chiari; hanno diritto a richiederlo le seguenti persone:

  • Persone con disabilità permanente: riconosciute «persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta». Questi soggetti avranno diritto a un pass permanente valido per 5 anni, previa verifica medica;
  • Persone non vedenti: il permesso è di tipo permanente, valido per 5 anni, previa verifica medica che attesti il perdurare della disabilità;
  • Persone con disabilità temporanea: per soggetti affetti da deambulazione ridotta o impedita circoscritta ai tempi di guarigione. Il pass avrà un tempo determinato in base alla certificazione medica attestante il periodo di durata dell’invalidità.

Inoltre i cittadini rientranti nelle categorie sotto elencate, possono richiedere il contrassegno speciale al Comune esibendo solo il verbale della Commissione di invalidità Civile:

  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare;
  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità psico-intellettive;
  • titolari di riconoscimento di cecità assoluta o parziale (visus non correggibile = o < di 1/20),

Parcheggio per disabili: come presentare domanda?

I cittadini in possesso dei requisiti sopra elencati potranno richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso al proprio Comune di residenza. Per farlo, dovranno prima sottoporsi alla visita medica presso l’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL di appartenenza, a seguito della quale viene rilasciata la certificazione attestante la disabilità.

Una volta ottenuta la documentazione rilasciata dalla Commissione di Invalidità Civile, si potrà presentare la domanda al Comune di residenza che provvederà a fornire al soggetto richiedente il modulo fac simile del nuovo contrassegno invalidi europeo.
Una volta compilato occorrerà allegare la certificazione medica e la marca da bollo da 16,00 euro.

Contrassegno invalidi europei: rinnovo

Il pass per il parcheggio invalidi, come abbiamo visto prima, deve essere rinnovato in base alle disposizioni che si hanno. Quando vi occorrerà effettuare tale operazione dovrete muovervi nel seguente modo:

  • Rinnovo Contrassegno disabili permanente: il rinnovo va effettuato entro 3 mesi dalla data di scadenza, presentando al Comune di residenza un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità che hanno dato diritto al precedente rilascio;
  • Rinnovo Contrassegno invalidi temporaneo: nel caso di persistenza delle condizioni di temporanea invalidità, il cittadino titolare a tempo determinato del diritto, può richiedere sempre al Sindaco del Comune, l’autorizzazione al rilascio di un nuovo contrassegno. La domanda di rinnovo pass temporaneo va presentata allegando un’altra certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL.

Richiesta duplicato contrassegno, per furto o smarrimento: la domanda di duplicato va presentata al Comune allegando al modulo la denuncia per furto o smarrimento del contrassegno rilasciata alle Autorità.

Contrassegno invalidi: agevolazioni

Attraverso il contrassegno il soggetto richiedente avrà diritto alle seguenti agevolazioni:

  • sosta: parcheggio negli spazi a strisce gialle, zone con disco orario senza limiti di tempo, parcheggio strisce blu gratuito ma solo se specificato dalla segnaletica e qualora gli altri parcheggi riservati agli invalidi siano occupati.
  • circolazione : permesso di circolare su tutto il territorio italiano e di entrare nelle aree: aree ZTL, (Pedonali urbane (Apu ), vie e corsie preferenziali in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione.