League of Legends denuncia un famoso produttore di giochi mobile

Riot Games si fa sentire per vie legale in difesa del proprio gioco League of Legends. Ecco perché LoL è stato copiato seocondo la Riot.

La Riot Games produttrice di League of Legends ha intrapreso un’azione legale contro una nota casa cinese di giochi per smartphone e tablet Shanghai Moonton Technology. I giochi incriminati ed accusati di plagio sono: “Mobile Legends: 5V5 MOBA”, “Mobile Legends: Bang bang” e “Magic Rush: Heroes”. In un documento di 43 pagine la produttrice di League Of Legends (LoL) ha spiegato quali sono le caratteristiche “rubate”.

League of Legends, il gioco di genere MOBA più conosciuto al mondo, si è affidata ai legali per dimostrare come la Moonton abbia rubato caratteristiche, personaggi e modelli appartenenti al gioco di casa Riot. I giochi incriminati della Montoon rischiano adesso la chiusura, il gioco Mobile Legends: Bang bang è quello che rischia di più per le evidenti somiglianze.

La Riot chiede un rimborso adeguato al danno subito: i proventi dei guadagni del merchandising e degli acquisti online. Mobile Legends e Magic Rush potrebbero chiudere i battenti per sempre. Ecco i dettagli sull’azione legale intrapresa dalla Riot verso la Moonton Technology.

Quali sono gli elementi copiato a League of Legends?

Secondo i legali della Riot gli elementi copiati a League of Legens sono molteplici: campioni, elementi della mappa e addirittura il logo. La Riot aveva già segnalato la Moonton nel 2015 per l’altro gioco di casa Moonton Magic Rush: Heroes. Per cominciare l’elemento incriminato è il logo, che infatti risulta molto simile sia nel nome che nel font ed il colore, ecco l’immagine in allegato nella documentazione della Riot.

Un altro elemento incriminato è l’ambientazione di gioco: texture degli elementi, strutture, il nexus e la grafica generale. Questo insieme ed altri fattori hanno portato la Riot a passare la questione alla divisione legale, ecco gli elementi dell’ambientazione che secondo Riot sono stati copiati a League of Legends.

Un altro punto chiave della documentazione degli avvocati della Riot sono i personaggi sia di Magic Rush che di Mobile Legends. Secondo l’accusa della Riot i personaggi ricalcano in maniera molto esplicita quelli di LoL. Ecco un esempio di un personaggio di Magic Rush simile al gioco Riot.

Ecco in allegato il documento della Riot sottoposto alla corte californiana.