I dissing più famosi del rap italiano

Il rap italiano, nel corso degli anni, ha visto tanti rapper sfidarsi a colpi di dissing.

Pochi giorni fa, abbiamo parlato di un album importante per tutto il rap italiano. Ma questo genere, oltre a un numero elevato di dischi interessanti prodotti, è stato anche il campo di famosi conflitti che sono sfociati in dei veri e propri dissing tra gli artisti più in voga. Vediamo quali sono i più famosi, come riportato dal sito di Rolling Stone, dagli anni ’90 fino ai giorni nostri.

Kaos One vs Jovanotti

Jovanotti non è un rapper. Non lo è mai stato, ma questo confronto entra comunque in questo elenco perché è considerato il primo vero dissing della storia del rap italiano.
Nella traccia Antidoto dell’album Fastidio di Kaos One, il rapper si scaglia contro Jovanotti che durante quel periodo era davvero odiato dalla maggior parte della scena rap. Jovanotti, comunque, non ha mai risposto.

Dj Gruff vs Articolo 31

Nell’album Novecinquanta di Fritz Da Cat, ancora oggi riconosciuto come uno dei più importanti della scena, Dj Gruff, l’artista dei Sangue Misto, nel brano 1 vs 2 si scagliò contro gli Articolo 31 e in particolare contro Dj Jad. All’epoca, gli Articolo 31 erano mal visti dalla scena che li reputava commerciali. Nel 2010 e poi arrivata la pace, Gruff e J-Ax hanno registrato un brano insieme chiamato Il Mio Nemico.

Fabri Fibra vs Tormento

Nell’album del 2004 Mr. Simpatia, Fibra se la prese con tutti: da Jovanotti, a La Pina, a Irene Lamedica, fino a Tormento. Il dissing è andato avanti per anni, ma sembra che nell’ultimo periodo i rapporti tra i due siano migliorati.

Inoki vs Gué Pequeno

Il rapper Inoki è conosciuto per i suoi giudizi sempre molto critici nei confronti dei colleghi. E nel 2012 arrivò un vero e proprio dissing contro Gué Pequeno che fu suo amico ai tempi dell’underground, ma che poi intraprese una strada completamente diversa da quella di Inoki. Gué non ha mai risposto all’attacco del rapper di Bolo By Night.

Vacca vs Fabri Fibra

Questo è sicuramente il dissing più infuocato degli ultimi anni. Vacca ha dato il via al duello con il brano Canto prima, ma è stato Fibra a rilasciare i brani più accesi come Niente di personale e Fatti da parte, due brani che ancora oggi suonano benissimo.