Honda X-ADV: prezzo e caratteristiche tecniche del nuovo scooter giapponese

Nuovo scooter Honda X-ADV: tutte le particolarità e il prezzo della moto appena nata della casa nipponica che si accende premendo un pulsante sulla chiave-telecomando.

Lo scooter Honda X-ADV è il nuovo arrivato della casa giapponese di Tokyo. Ecco il prezzo e tutte le caratteristiche tecniche che rendono la moto una due ruote perfetta per la città ed ideale per un fuoristrada tranquillo fuori città.

L’ultimo scooter nato dalla Honda in questo 2017 è caratterizzato da una linea originale e particolare grazie alle sfaccettature e al profilo della carrozzeria a forma di «V», che si estende dalla parte anteriore a quella posteriore, dalla carena fino alla fiancata.

Il nuovo Honda X-ADV è il giusto compromesso tra stabilità e maneggevolezza così che la guida sia sicura e piacevole sia per le manovre effettuate in spazi ristretti in mezzo al traffico intenso cittadino e sia per quelle compiuti in una strada piena di avvallamenti e buche nei terreni più sterrati.

A filtrare le sollecitazioni infatti ci sono le sospensioni a lunga escursione che innalzano la moto ad un altezza da terra di 162 cm, con una sella alta che conferisce al centauro una posizione di guida dominante, sviluppando volutamente il profilo della Honda X-ADV verso l’alto.

Il corpo compatto dello scooter inoltre dona alla nuova Honda X-ADV un look aggressivo e sportivo con un innovativo parabrezza regolabile su cinque diverse posizioni per far fronte nel miglior modo alle varie intemperie meteorologiche.

Il prezzo della nuova moto Honda X-ADV, già disponibile sul mercato italiano, parte da 11.490 euro. Una cifra alta se consideriamo che il suo predecessore la Honda Integra costa circa 2.000 euro.

Il prezzo aumentato per questo «scooter crossover» è riconducibile alla dotazione high tech, allineata a quello dei maxiscooter avversari di fascia alta oggi in commercio. La Honda poi in promozione ai primi mille acquirenti regalerà anche il bauletto.

Nuova Honda X-ADV 2017: caratteristiche tecniche e dotazioni

Il centauro alla guida della Honda X-ADV 2017 oltre a godere del massimo assetto sportivo di guida su due ruote avrà a disposizione la miglior strumentalizzazione digitale disponibile in commercio per un maxiscooter.

L’equipaggiamento di bordo oltre al contagiri circolare dotato di tachimetro numerico, gruppo di spie che indica anche la funzionalità dell’ABS, prevede anche un vano sottosella da 21 litri illuminato e dotato di serratura provvisto di presa a 12 Volt, che può contenere un casco integrale.

Il cavalletto centrale, ma è disponibile anche quello laterale, della Honda X-ADV ha un sensore di inclinazione che permette di parcheggiare lo scooter anche su superfici inclinate senza che si rischi il ribaltamento.

Ma la vera novità della moto Honda X-ADV è l’avvenieristica Smart-Key, la «chiave intelligente»: un sistema pratico che permette come per le automobili di tenere le chiavi in tasca e di accendere lo scooter quando ci si avvicina.

Per attivare il motore della Honda X-ADV è sufficiente premere il pulsante sulla Smart Key, senza inserirla nella cintura apposita. La chiave infatti è dotata di due pulsanti: uno di sicurezza che disattiva la moto anche a distanza, e uno di lampeggio che permette di individuare il proprio scooter parcheggiato.

Ruotando la "chiave intelligente" nella cintura poi il guidatore accede alle funzioni di avviamento e apertura della sella e dello sportellino del tappo del serbatoio per il rifornimento.

Il cuore della Honda X-ADV però è il motore bicilindrico con una cilindrata da 745 CC e una potenza da 55 CV che permette accelerazioni scattanti e riprese efficienti.

L’alimentazione a iniezione elettronica permette un risparmio nei consumi pari a 27,5 chilometri al litro che regala un’autonomia superiore ai 300 km per una capacità del serbatoio da 13,1 litri.

Per quanto riguarda il cambio di guida, la Honda X-ADV è dotato di due modalità automatiche e un cambio di marcia manuale attraverso le palette montate sul manubrio.

La modalità automatica «D» ovvero «Drive» è ideale per una guida rilassata in autostrada e lunghi tragitti, mentre la modalità «S» ovvero «Sport» garantisce una guida sportiva a tre livelli S1, S2, S3 che sfruttano regimi di giri più alti o più bassi, sempre in scalata.