Francoforte: evacuato l’aeroporto, disagi per i viaggiatori

Francoforte: evacuato l’aeroporto per una presenza sospetta, molti i disagi per i viaggiatori.

A Francoforte è stato evacuato l’aeroporto, per una presenza sospetta in una delle zone di sicurezza che sarebbe entrata, evitando i controlli, per poi sparire all’interno dell’area riservata. La polizia ha subito dato l’allarme e bloccato gli imbarchi al Terminal 1, con conseguenti disagi per tutti i viaggiatori.

Evacuata una delle aree di sicurezza dell’aeroporto di Francoforte

Evacuata una delle aree di sicurezza all’interno dell’aeroporto di Francoforte, in Germania, a causa di una presenza sospetta. Secondo quanto riportato dalla polizia e dalla Bild, un uomo, insieme ad un bambino, entrambi non autorizzati, avrebbero approfittato di un momento di distrazione del controllore, per accedere all’area A del Terminal 1 dell’aeroporto di Francoforte. La polizia aeroportuale si è dunque vista costretta a bloccare immediatamente tutti gli imbarchi previsti al Terminal 1 dell’aeroporto e a sgomberare la zona di sicurezza ai livelli 2 e 3.

Lo sgombero delle aree di sicurezza colpite dall’ingresso di una persona non autorizzata è iniziato intorno alle 11:30 di oggi 7 agosto e alle ore 13:30 si contavano già ben 49 voli cancellati sui 1500 in programma per la giornata odierna. Un portavoce di Fraport ha così commentato l’effettivo disagio che in queste ore è stato provocato ai viaggiatori in partenza dall’aeroporto di Francoforte:

Abbiamo aumentato il personale di terra e fornito snack e bevande ai passeggeri. Anche del personale medico è presente sul posto.

La polizia ha diffuso la notizia tramite un post su Twitter, dove ha immediatamente informato tutti i viaggiatori della situazione, informandoli anche sulla successiva ed immediata chiusura del Terminal 1, impedendo alle migliaia di persone in viaggio di effettuare l’imbarco. La polizia è tuttora all’opera per sgomberare il Terminal 1 e le aree nelle vicinanze, provocando sempre più disagi per migliaia di turisti o lavoratori in partenza o in arrivo. L’aeroporto di Francoforte ha inoltre annunciato che a causa dell’accaduto si prevedono ritardi ed effetti non totalmente controllabili dal punto di vista del traffico aereo per le prossime ore. Non ci sono invece ancora notizie e dettagli sull’identità dell’uomo e sul motivo del suo ingresso in un’area non autorizzata.

Evacuato anche l’aeroporto di Monaco

Questo non è il primo episodio di evacuazione negli aeroporti tedeschi. Lo scorso 28 luglio infatti un altro Terminal, questa volta all’interno dell’aeroporto di Monaco, sarebbe stato parzialmente evacuato, a causa dell’ingresso da una donna non autorizzata e che, come nel caso dell’uomo al Terminal 1 di Francoforte, avrebbe evitato di sottoporsi ai controlli.