Facebook Stories ti dice chi ti “stalkera” più spesso

Chi visita il mio profilo e mi segue di più su Facebook? Te lo dice Facebook Stories, che tiene conto delle visualizzazioni e mette i nomi degli ’stalker’ in una lista...

Facebook Stories sgama gli “stalker” degli utenti. Come? La nuova funzione di Facebook introdotta da poco e accusata di non avere molti fan tiene traccia degli amici che hanno visualizzato le nostre Storie, inserendo i loro nomi in una lista che solo noi possiamo vedere.

Facebook vuole rendere Storie una parte centrale dell’esperienza degli utenti ed è per questo che l’ha posizionata in alto e sopra alla News Feed, in modo tale che gli utenti non se la facciano sfuggire. Nonostante ciò gli iscritti al social di Zuckerberg non sembrano entusiasti di farne uso, anche perché la utilizzano già su Instagram e Snapchat.

Facebook Stories consente di condividere foto e brevi video che si autodistruggono dopo 24 ore. È identico a Storie di Snapchat e permette di personalizzare i post scegliendo tra i filtri, gli sticker, le maschere e le scritte a disposizione. Tuttavia, così come già fanno Snapchat e Instagram, anche Storie di Facebook memorizza chi dei nostri contatti ha visto le foto e i video condivisi da noi, facendo apparire i loro nomi in una lista privata che solo noi possiamo vedere.

Facebook Stories: posso sapere chi visualizza il mio profilo?

L’ultimo grosso aggiornamento di Facebook rende facile scoprire chi dei nostri amici tende a “stalkerarci” online.

È la prima volta che il social network di Mark Zuckerberg consente di scoprire nome e cognome di chi ha visto i nostri contenuti. Per fortuna, o per sfortuna (dipende dai punti di vista), questa funzione non è estesa a cose come album di foto e visite profilo.

Così come scritto sulle note del Centro Assistenza, “Facebook non consente alle persone di monitorare chi visualizza il proprio profilo. Non esistono neppure app di terzi in grado di fornire questa funzionalità. Se ti capita di imbatterti in un’app che dichiara di offrire questa funzione, segnalacela.”

Facebook: come sapere chi ha visto la mia Storia

Dopo aver realizzato e condiviso una Storia con Facebook Stories possiamo anche scoprire chi l’ha vista. Basta aprirla e scorrere verso l’alto sullo schermo. Oltre al numero di utenti, compariranno anche i nomi delle persone che hanno visto la storia.

Solo noi saremo in grado di vedere la lista degli utenti che hanno visualizzato la foto o il video prima che scompaia.

Per chi non volesse rendere pubblica la propria storia, al momento della condivisione si potrà selezionare la voce Pubblica o limitare gli occhi indiscreti mettendo la spunta sul nome degli amici che possono vederla.