Edoardo Bennato, mostra dei dipinti a Siena fino al 3 dicembre. Info, orari e ingresso

Edoardo Bennato, mostra dei dipinti del cantautore a Siena fino al 3 dicembre. Ecco le info sulla mostra, gli orari e l’ingresso.

Edoardo Bennato, i suoi dipinti saranno in mostra a Siena fino al 3 dicembre ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. La mostra, intitolata Il cammino...in cammino, ospiterà circa 30 opere del cantautore napoletano realizzate durante tutto il corso della sua carriera musicale e che rappresentano il mondo della musica dal suo punto di vista.

Orari e ingresso per la mostra di Bennato a Siena

Gli orari per accedere alla mostra di Bennato ai Magazzini del Sale di Palazzo pubblico saranno dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

Leggi anche Mostra Mangasia a Roma

I dipinti di Edoardo Bennato in mostra a Siena

I dipinti di Edoardo Bennato saranno in mostra a Siena fino al prossimo 3 dicembre. Le prime opere vennero realizzate dal cantautore napoletano nel 1967, in bianco e nero, e rappresentano dei nastri di audiocassette che s’intrecciano a degli strumenti. Successivamente, Bennato decide di usare la sua vena artistica, non solo musicale ma in questo caso anche pittorica, per realizzare le copertine di alcuni dei suoi album, come ad esempio la copertina di Rinnegato e di Torre di Babele.

Su quest’ultima è rappresentata una piramide temporale di soldati con in cima un razzo per le spedizioni nello spazio. Dal 1976, anno dell’album Torre di Babele, Edoardo Bennato interrompe la produzione pittorica, per dedicarsi con maggiore attenzione alla sua musica, fino agli anni 2000, quando realizza l’opera Chitarra con cavi. Segue poi un’altra opera in cui vuole rappresentare la guerra dei Balcani, poi un altro periodo di pausa dalla pittura, fino al 2014 con opere che rappresentano i migranti africani.

Così Bennato ha spiegato quest’ultima parte della sua produzione pittorica durante l’inaugurazione della sua mostra a Siena, dove hanno presenziato anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini e l’assessora alla cultura Francesca Vannozzi:

Le arti figurative hanno perso la forza che potevano avere in passato, quindi è necessario provocare per attirare verso certe contingenze. Una volta il nostro pianeta poteva essere raffigurato come un sommergibile con compartimenti stagni. Adesso è una nave e se ci sono delle falle, nessuno può essere al sicuro.

Ben 50 anni di pittura per Bennato nei quali il cantautore è passato attraverso diverse fasi, segnate e intervallate dalla sua produzione musicale, ma soprattutto sperimentando diverse tecniche. Dal semplice disegno in bianco e nero, con il pennarello su carta e poi su tela, il cantautore ha poi sperimentato la tecnica della litografia per concludere poi con la tecnica mista.