Ecco IFO, il «drone navicella» che fa volare gli uomini a 200 km/h (VIDEO)

È arrivato IFO, il drone Made in Italy per il trasporto di due passeggeri e li fa volare ad una velocità di 200 km/h. Ecco come funziona la nuova navicella volante.

IFO è il primo drone «Made in Italy» creato per il trasporto di essere umani. IFO è il primo disco volante che può far volare fino a due persone ad una velocità massima di 200 km/h.

Il drone supertecnologico di ultima generazione IFO nasce dall’idea di Pierpaolo Lazzarini un giovane imprenditore viterbese che ha fondato la società Lazzarini Design specializzata nella progettazione di mezzi futuristici.

Oltre ad IFO, che Pierpaolo definisce un "Identified Flying Object" ovvero un «Oggetto Volante Identificato» in contrapposizione con l’UFO l’Oggetto volante non identificato, dalla stessa azienda è nata anche la Jet Capsule, una sorta di casa mobile galleggiante.

Con IFO si rivoluzioneranno gli schemi tradizionali del trasporto aereo. Dal cinema alla letteratura passando per i videogiochi, le navicelle spaziali adibite al trasporto degli esseri umani sono da sempre un’invenzione bramata.

"Se pensiamo al futuro non dobbiamo porre limiti alla nostra immaginazione" recita il promo del video di IFO caricato su YouTube che mostra la super navicella spaziale high tech:

IFO: ecco come funziona il primo disco volante per gli uomini

IFO è un drone volante che somiglia moltissimo nella sua tecnologia meccanica agli aerei ultraleggeri. La nuova navicella spaziale per il trasporto umano è costruito in lega di carbonio.

L’Identified Flying Object, ha l’aspetto di una navicella spaziale e per questo sembra uscita proprio da un film di fantascienza. Al centro della sua struttura circolare si trova la capsula di sicurezza in grado di trasportare due passeggeri.

Il drone IFO è dotato anche di un sistema di sicurezza per le emergenze. Nel caso infatti in cui si crei un avaria ai motori e il drone smettesse di volare. La capsula centrale con le persone in situazioni di pericolo si staccherà dal resto della struttura continuando a volare grazie al paracadute di sicurezza installato in cima.

Il nuovo progetto IFO, che potrà rendere i droni dei mezzi di trasporto alternativi dalle sembianze futuristiche e aliene, è un drone multirotore caratterizzato da 8 eliche del diametro di circa 4,75 mt e offre un’autonomia di volo della durata massima di un’ora e mezzo.

Al momento IFO è solo un progetto in fase di sviluppo e la Lazzarini Design sta cercando degli inventori e degli investitori pronti a credere nella sua realizzazione esattamente come è già accaduto con la Jet Capsule, partita con la campagna web di crowfunding e adesso finalmente in via di sviluppo.

Lazzarini è orgoglioso della sua idea che porterebbe sicuramente una ventata di futuro nei trasporti aerei:

"La tecnologia del drone IFO non si discosta molto da quella che sta alla base di un drone normale. La differenza è che IFO viene pilotato dall’interno e può avere la stessa elevazione di un elicottero. Inoltre i passeggeri potranno salire a bordo di IFO solo tramite una sorta di ascensore".