Day use hotel: cosa sono, come funzionano e quanto costano gli alberghi ad ore

Ormai dilaga sempre più l’uso dei day use hotel: ecco quindi cosa sono di preciso questi alberghi ad ore, come funzionano e quanto costa affittare le varie camere.

I day use hotel ormai stanno spopolando anche in Italia. Dopo essere diventati una consuetudine prima negli Usa e poi in Francia e Regno Unito, ora anche da noi questo servizio è attivo in tantissimi alberghi di lusso.

Il concetto dei day use hotel è semplicissimo: affittare le camere ad ore anche nelle ore diurne, applicando forti sconti e ribassi. Un’idea che ha riscontrato grandissimo successo negli states e che ora ha preso piede anche in Italia.

Ma cosa sono allora i day use hotel? Ma soprattutto, come funzionano e quanto costano? Probabilmente il nome anglofono può far pensare ad un servizio complicato o riservato solo ai clienti più abbienti.

Vediamo invece perché i day use hotel non solo hanno una procedura molto semplice, ma il loro utilizzo è assolutamente alla portata di tutte le tasche anche per le strutture più lussuose.

Cosa sono e come funzionano i day use hotel?

Come detto i day use hotel nascono parecchi anni fa negli Stati Uniti, diffondendosi da subito soprattutto in città come New York e Los Angeles. Attorno al 2010 poi iniziano a comparire anche a Londra e a Parigi, arrivando in breve tempo anche in Italia soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano.

I day use hotel non sono altro che alberghi che mettono a disposizione della propria clientela camere anche durante le ore diurne, solitamente dalle 10.00 alle 18.00. Una persona così può decidere quante ore utilizzare il servizio, che comprende anche l’accesso a tutti gli altri servizi come piscine o spa quando presenti.

In sostanza, con i day use hotel si ha l’opportunità di usufruire di una camera in un albergo di lusso anche solo per poche ore e durante il giorno, in più ad un prezzo molto scontato.

Un servizio simile a quello che forniscono i motel o i b&b, la differenza però è la caratura elevata delle strutture. Oltre che per i clienti la cosa è un vantaggio anche per i proprietari delle strutture ricettive.

Concedendo i servizi di day use hotel, un albergo ottimizza così al meglio le stanze potendole così anche doppiare durante l’arco d’una giornata. In più è sempre un modo per allargare la propria cerchia della clientela.

I day use hotel solitamente vengono identificati come gli alberghi di lusso utilizzati per le fughe romantiche di coppiette. Questo è assolutamente vero, con tutte le strutture che si affrettano ad ogni prenotazione a sottolineare come sia garantita la massima privacy.

Allo stesso prezzo di un motel fuori città, una coppia può così usufruire per il tempo necessario di una lussuosa camera grazie ai day use hotel. Ma ci sono anche altri utilizzi.

Nelle grandi città sono sempre tanti gli uomini d’affari o istituzionali impegnati in impegni di lavoro. Spesso sono chiamati a veri e propri tour de force tra appuntamenti e aerei da prendere.

Così il poter usufruire di un day use hotel che per qualche ora può offrire un comodo riposo, sicuramente è una cosa molto gradita per chi è sempre in viaggio. Sfruttare buchi di alcune ore per farsi un paio di ore di sonno e una comoda doccia, anche questa è una soluzione molto in voga.

Quanto costano i day use hotel?

Poter usufruire di camere in alberghi lussuosi a prezzi stracciati era una cosa impensabile fino a poco tempo fa. Con i day use hotel invece tutto questo è diventato possibile, decretando così il successo del servizio offerto.

Mediamente prenotare una camera di un day use hotel porta ad uno sconto almeno del 50%. Diminuzioni di prezzo che però a volte raggiungono anche l’80%, per giunta in hotel di almeno quattro stelle.

Vediamo qualche esempio. Una camera in un hotel quattro stelle nel centralissimo rione Monti a Roma, posizionato tra il Colosseo e la stazione Termini, prenotarla dalle 10.00 alle 17.00 costerebbe 49 euro invece che i 280 euro per la notte, uno sconto dell’83%.

In un albergo cinque stelle vicino Piazza di Spagna, con la formula day use hotel dalle ore 11.00 alle ore 18.00, una suite avrebbe il prezzo di 99 euro invece che di 600 euro. Quindi anche qui l’84% in meno rispetto al costo della notte.

Offerte quindi molto vantaggiose che, insieme alla alta qualità delle strutture, hanno determinato il successo dei day use hotel, un servizio ormai sempre più in voga.