Cos’è la Zombie Walk: perché e dove si è festeggiato il primo matrimonio tra morti viventi

La Zombie Walk è una passeggiata di morti viventi. Scopri cos’è, perché si organizza e dove si è festeggiato il primo matrimonio tramorti viventi leggendo questo articolo!

La Zombie Walk è una manifestazione collettiva che si celebra ogni anno in diversi paesi del mondo. In fondo all’articolo troverete alcune divertentissime immagini.

Cos’è la Zombie Walk?

La Zombie Walk è una manifestazione ancora poco diffusa in Italia che è stata lanciata per la prima volta in America, nella città di Sacramento in California nel lontano 2001.

Da quel dì, come si suol dire, le passeggiate dei morti viventi hanno preso piede in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più persone.

Dopo Sacramento è stata poi la volta di Città del Messico, Phoenix in Arizona e poi Canada, Australia e infine Europa.

In Italia nel solo 2012 ci sono state ben 14 Zombie Walk, ad organizzarle le città di: Bologna, Torino, Milano, Genova, Roma, Brescia e Verona.

Non esiste un periodo dell’anno canonico in cui far ricadere questa nuovissima usanza. In Italia però, solitamente, si festeggia in concomitanza con Halloween, il 31 ottobre.

Non sono ammessi alla Zombie Walk coloro che non indossano un abbigliamento consono. Per partecipare sono richiesti vestiti laceri, preferibilmente con macchie riconducibili a sangue.

Cos’è la Zombie Walk e perché si organizza?

La Zombie Walk è un evento amato da grandi e piccini e si organizza proprio perché è in grado di unire e divertire persone appartenenti a fasce d’età differenti.
Secondo Telam Ger Berstein, uno di coloro che solitamente si occupa di organizzare la passeggiata dei morti viventi nella città di Buenos Aires, ha dichiarato:

I film ritraggono lo zombie come un nemico e questo è un ottimo modo di farci avere paura di noi stessi. La Zombie Walk ha cercato di presentare un ritratto critico della società contemporanea questo perché i tratti tipici degli zombie, come pallore, decomposizione, cannibalismo e camminare senza coscienza, rappresentano una sono una sorta di parodia del cittadino attuale.

La manifestazione cela anche un intento pedagogico per i più piccoli: fa capire loro che non bisogna avere paura della morte e li aiuta ad accettare meglio i lutti.

Il messaggio lanciato dalla Zombie Walk è:

"Siamo tutti zombie, alla ricerca della coscienza universale, ma l’evoluzione inizia individualmente”

Cos’è la Zombie Walk e dove si è organizzato il primo matrimonio tra morti viventi

La nona edizione della Zombie Walk, avvenuta a Buenos Aires in Argentina, ha avuto un esito inaspettato: gli zombie, partiti da Plaza San Martin, una volta giunti a Parco Thays hanno deciso di sposarsi.

Ebbene sì: si è celebrato il primo matrimonio zombie collettivo alla presenza di oltre 70 mila partecipanti.

Ovviamente si tratta di un matrimonio goliardico che non ha valore ai fini legali, ma che comunque è entrato nella storia del trash.

L’unione è documentata da una foto su Instagram.

Ecco altre divertentissime immagini di Zombie Walk in giro per il mondo: