Come riciclare dei vecchi jeans o degli scampoli di stoffa

Come usare dei vecchi abiti per creare oggetti utili per la casa.

Con il cambio armadio, è possibile riscoprire degli abiti di cui si era dimenticato l’esistenza. La stoffa dei vecchi abiti dismessi può essere usata per creare diversi oggetti utili per abbellire la casa.

Oggetti per la cucina usando dei vecchi jeans

Con dei pezzi di alcuni vecchi jeans o con alcuni scampoli di stoffa, è possibile creare degli oggetti per la cucina, come delle tovagliette per la colazione (chiamate anche tovagliette all’americana), creati usando dei pezzi di jeans, che andranno tagliati dalle gambe dei pantaloni. Una volta aperte le cuciture, è possibile decorare le tovagliette.

Inoltre sempre usando dei vecchi pezzi di jeans o di stoffa si possono realizzare dei tovaglioli o dei porta posate o un grembiule da cucina. Per fare quest’ultimo occorrono un paio di jeans larghi, meglio se da uomo e tagliare la parte dietro. Conservare la parte sul davanti e ricavare dal retro un trapezio, che diventerà la pettorina del grembiule. Cucire la pettorina al resto del grembiule e ricavare dalle parte avanzate delle strisce che potranno essere usate per legare il grembiule quando lo si indossa.

Accessori che si possono creare con dei pezzi di stoffa

Usando dei vecchi jeans o degli abiti dismessi, è possibile creare:
- Una borsa: diversi sono i modelli di borse che si possono creare, come ad esempio una pochette, realizzabile con dei piccoli pezzi di jeans da incollare o cucire insieme e terminare il lavoro con l’aggiunta di una zip, per poter aprire e chiudere la borsetta.
- Una custodia per lo smartphone o per il Pc portatile o per il tablet.
- Una collana intrecciata o dei braccialetti tipo dei bangles decorati con delle perle bianche o colorate.
- Degli orecchini.
- Dei lacci per le scarpe da ginnastica, ricavabili tagliando dei pezzi di stoffa colorata.
- Dei pom pom creati con della lana avanzata.
- Un astuccio per la scuola fatto con dei pezzi di jeans. Questo tessuto è molto resistente ed è ideale per creare un astuccio per la scuola dei bambini o per riporre i trucchi.
- Dei segnalibri.

Decorazioni per la casa fatte con dei pezzi di stoffa

Per riutilizzare dei vecchi pezzi di stoffa o dei vecchi jeans, è possibile creare delle decorazioni per poter abbellire la propria casa. Tra le idee realizzabili ci sono:
- Una coperta patchwork.
- Un punta spilli.
- Delle decorazioni natalizie come una ghirlanda da appendere alla porta.
- Dei porta oggetti: si possono realizzare dei porta oggetti tagliando delle gambe da dei jeans e cucire sul fondo. Si possono contenere delle penne, dei trucchi o dei gioielli.
- Dei cuscini dalle forme più variegate, anche a forma di animale ideali per le camerette dei bambini. I cuscini vanno riempiti con della stoffa morbida. Un’idea originale potrebbe essere di usare dei vecchi jeans con delle tasche, perfetti per poter inserire i telecomandi della televisione.
- Cuccia per gli amici a quattro zampe, imbottite con dei vecchi maglioni.
- Dei tappeti per decorare la camera da letto.
- Dei porta oggetti da parete con delle tasche e incollate su un pannello di legno o di compensato.

Altre idee per riciclare dei pezzi di stoffa

Con dei vecchi jeans rovinati è possibile trasformare in un paio di shorts o in una gonna, decorati con della stoffa colorata o con delle paillettes.