Come fare i regali di Natale con pochi soldi

Ecco una serie di consigli e strategie per fare i regali di Natale con pochi soldi e farli bene.

Sta arrivando uno dei momenti dell’anno più temuti…il Natale! Perché diciamolo, il Natale porta tante cose belle con sé: le luci, il cibo, la famiglia, il calore di casa, gli addobbi…e i regali! Bello riceverli, ma bisogna anche farli. E spesso per la mancanza di soldi fare regali, che di per sé dovrebbe essere un’esperienza divertente, diventa davvero faticoso. Vediamo quindi come fare regali di Natale con pochi soldi.

Gioca in anticipo: risparmia!

Sembra una sciocchezza, ma anche risparmiare pochi spiccioli alla volta può essere d’aiuto. Risparmiare già dai mesi precedenti dieci o venti euro al mese o comunque una piccola cifra la cui mancanza non si noterà nemmeno, è la chiave per non ritrovarsi poi senza soldi in prossimità del Natale dovendo fare tutti i regali.

Un consiglio: chi può chieda alla propria banca di effettuare un prelievo mensile automatico. Sarà come non averli mai avuti quei soldi!

Pensa ai regali prima che ai soldi

Spesso tendiamo a scordarcelo presi dai mille impegni, ma è il pensiero quello che conta! Non significa che un regalo debba essere necessariamente piccolo, però scegliere qualcosa con il cuore e pensando alla persona destinataria del regalo e investire tempo oltre che denaro è la chiave per avere successo! Preferite regali pensati ai regali costosi, quindi.

Ci sono poi tante idee per regali fai da te facili da realizzare e ben poco dispendiosi: un album fotografico creato rilegando con della pelle un album da disegno, per esempio. O ancora trasformare un vecchio barattolo in una lampada. Internet è davvero un posto fantastico per questo tipo di cose e pullula di idee che possono aiutarvi a trovare il regalo perfetto spendendo pochi soldi.

Stabilisci un budget

Stabilire fin da subito quanti soldi si vuole spendere in totale e per ognuna delle persone nella nostra lista di Babbo Natale è la soluzione migliore per evitare brutte sorprese. E se sei pigro aiutati con un programma o un’app di calcolo per pianificare le spese: in giro ce ne sono tanti facili e veloci, così non ci saranno scuse per chi non vuole sforare con le spese!

Si ai regali riciclati…nuovi!

Siamo onesti…spesso in casa, nell’armadio per esempio, ci capita di avere oggetti che abbiamo comprato ma che non abbiamo mai effettivamente utilizzato e che ancora hanno la loro bella etichetta attaccata. Quello che noi lasciamo muffire in fondo al nostro armadio può essere il regalo perfetto per un’altra persona! La regola è una sola: l’oggetto o il vestito che si sceglie di regalare deve essere in ottimo stato, ancora meglio se con l’etichetta attaccata.

Qualche ultimo consiglio finale: la creatività è l’arma migliore per aggirare i limiti dovuti ai pochi soldi a disposizione. Avendo dei limiti, pensate prima ai regali delle persone più vicine: familiari, amici e infine conoscenti. I negozi dell’usato possono essere una grande scoperta per chi ama curiosare tra le bancarelle. Se invece si predilige il nuovo, non scartate l’idea di prendere una serie di regali su negozi online: si trovano sempre buoni sconti e con la spedizione gratuita gli affaroni sono dietro l’angolo! Scovate i desideri delle persone e realizzateli prestando attenzione a chi avete davanti. Ultimo ma non ultimo, il consiglio dei consigli: giocate d’anticipo!