Chi era Maryam Mirzakhani, il primo matematico donna a vincere il premio Fields

Chi era Maryam Mirzakhani, il primo matematico donna a vincere il premio Fields: tutto sulla sua carriera e le sue passioni.

Maryam Mirzakhani è stata il primo matematico donna a vincere il premio Fields, riconoscimento internazionale assegnato ai matematici under 40. È morta all’età di 40 anni dopo essere stata colpita da un tumore al seno con metastasi ossea.

A darne la notizia un suo caro amico sul suo profilo Instagram, Firouz Naderi, scienziato della Nasa:

Si è spenta una luce. Un genio? Sì, ma anche una madre, una figlia e una moglie

Chi era Maryam Mirzakhani, il primo matematico donna a vincere il premio Fields

Nata nel 1977 a Teheran in Iran, Maryam, come lei stessa ha dichiarato in un’intervista qualche tempo fa, è stata molto fortunata nella vita sebbene sia vissuta in un paese pieno di pregiudizi nei confronti delle donne e in tempo di guerra.
Ha avuto modo di frequentare buoni istituti e persone di conto.

Il suo primo amore è stata la lettura che l’ha accompagnata durante tutto il corso della sua esistenza. I romanzi li divorava uno dopo l’altro.

La passione per la matematica si è sviluppata piano piano. Per molti anni ha creduto di non essere portata per questo campo, per via di un insegnante non particolarmente coinvolgente e stimolante.

Il fratello più grande la fece avvicinare al mondo scientifico facendole vedere e raccontandole cosa apprendeva a scuola.

Il racconto che la sorprese di più e che fece scattare in lei la voglia di fare altrettanto riguardava Friedrich Gauss. Un giorno il maestro dopo averlo rimproverato per il suo essere indisciplinato, gli ha chiesto di fare la somma di tutti i numeri da uno a cento. In pochissimi minuti Gauss è riuscito a risolvere in modo straordinario il problema, suscitando ammirazione nella giovane Mirzakhani.

Maryam Mirzakhani capì che doveva perseguire la strada della matematica l’ultimo anno di liceo:

Più tempo trascorrevo sulla matematica e più ne diventavo appassionata

Il primo premio lo ha conseguito all’età di 17 anni, quando ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi internazionali di matematica di Hong Kong.

Dopo essersi laureata a Teheran, ha fatto un dottorato ad Harvard. La prima cattedra l’ha avuta a Princeton, mentre da 7 anni insegnava a Stanford.

Nei suoi studi si è concentrata, in modo particolare, sulle strutture geometriche e come queste possono deformarsi sulle superfici.

La medaglia ricevuta a Seul, in Corea del Sud, nel 2014 le è stata assegnata per «i suoi contributi alla dinamica e alla geometria delle superfici di Riemann e dei loro spazi di moduli». Dopo la consegna della medaglia Fields aveva dichiarato:

Spero che questo riconoscimento sia d’ispirazione per sempre più giovani ragazze, di credere nelle proprie capacità e sperare di essere le vincitrici del futuro.