Chi è Simone Barbato? Età, carriera e curiosità sul nuovo concorrente dell’Isola

Scopriamo chi è Simone Barbato, cosa ha fatto, i programmi a cui ha partecipato e tutte le curiosità sul concorrente “segreto” dell’Isola dei Famosi.

Chi è Simone Barbato? Il 29 gennaio è approdato sulla spiaggia dell’Honduras un altro concorrente, Simone Barbato. Tuttavia nessuno degli altri naufraghi l’ha ancora visto; il ruolo di Simone è infatti molto particolare: dovrà restare nascosto e rubare il cibo agli altri. In caso di fallimento, andrà immediatamente in nomination.

Ma chi è Simone Barbato e perché assegnargli un compito simile? Sembrerebbe chiaro, da questo punto di vista, che la produzione abbia giocato con le caratteristiche fisiche e anche con le doti già mostrate in passato dal nuovo concorrente, per apportare una curiosa novità sull’Isola.

Simone ha infatti tutte le carte in regola per portare avanti con efficacia e una buona dose di comicità questo personaggio misterioso e camaleontico, che deve districarsi tra gli altri concorrenti dell’Isola e che molto probabilmente vi ricorderà qualcosa.
Vediamo insieme allora chi è Simone Barbato, e perché ci sembra proprio di averlo già visto da qualche parte.

Chi è Simone Barbato? Età, carriera e curiosità

Simone Barbato, 37 anni, è un cabarettista e attore piemontese, abile nel tempo a giocare con le sue doti fisiche per mettere in primo piano efficacemente il proprio corpo.

L’esordio lo deve infatti a Zelig , a partire dal 2009, dove incuriosisce e diverte col suo ruolo di mimo. Simone è bravo a rivoluzionare un personaggio tradizionalmente molto poco televisivo, con esilaranti imitazioni di oggetti come il ventilatore o il cavatappi.

In queste e in altre apparizioni, Simone Barbato sfrutta a pieno la sua fisicità: è infatti alto 1 metro e 50 centimetri, distribuiti su un fisico asciutto e incredibilmente snodabile, che gli permette una serie di gesti e movimenti davvero ampissima.

Tra il 2011 e il 2015, prende parte al quiz di Canale 5 Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis. Qui è l’interprete principale del cosiddetto "Minimondo", insieme alla Bonas e allo “Iettatore”. Nel 2015 prende parte alla trasmissione Italia’s Got Talent, dove si mostra per la prima volta in una veste assolutamente inedita per il pubblico: il tenore.

Barbato fa vedere sul palco tutta la sua passione per la musica, studiata una vita in conservatorio e sempre amata, fin da bambino.

La polemica dopo l’uscita da Avanti un altro

Proprio nel 2015, poco prima della partecipazione a Italia’s Got Talent, Barbato era stato protagonista di una polemica con gli autori di Avanti un altro. Questi infatti non l’avevano confermato per la stagione successiva, confermando tuttavia nello script lo stesso ruolo da lui interpretato, assegnato però a Luca Laurenti.

In quest’occasione Barbato ha espresso tutta la sua amarezza, spiegando di ritenere profondamente scorretto che un ruolo da lui portato al successo venisse poi, in corsa, assegnato a un altro; ha anche sostenuto che il tutto fosse successo solo per la maggiore potenza mediatica e non solo di Laurenti.

Mi hanno fatto fuori dal cast di Avanti un altro e quello che mi dà fastidio è che non l’hanno fatto per sostituirmi con uno che fa altre cose.

No, hanno messo lì Luca Laurenti a imitare il personaggio che ho creato 4 anni fa. Questo solo perché lui è più potente di me.

La carriera da attore e gli studi giovanili

Simone Barbato ha portato avanti in gioventù una lunga serie di studi artistici, a partire dal conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria, dove si è diplomato in pianoforte. È inoltre cantante lirico, autore musicale e attore di cinema e teatro.

Ha interpretato – quando aveva solo 23 anni – Gian Burrasca al Forum di Assago, mentre nel 2012 ha preso parte al film Colpi di Fulmine, per la regia di Neri Parenti.