Chi è Rita Bellanza? Curiosità e vita privata della concorrente di X Factor 11

Chi è Rita Bellanza? La ventenne dalla voce potente, che ha emozionato il pubblico e i giudici di X Factor, sarà nella squadra Under Donne di Levante. Ma conosciamola meglio.

Rita Bellanza chi è? La ventenne ha stregato pubblico e giudici di X Factor, durante i Bootcamp, attraverso la commovente esecuzione del brano Sally. Oggi, è parte della squadra Under Donna di Levante, pronta a salire sul palco ed emozionare ancora. Ma conosciamo curiosità e vita privata dell’aspirante cantante.

Chi è Rita Bellanza?

Sophia Rita Eugenia Bellanza, questo il vero nome della nuova promessa di X Factor. La ragazza ha incantato tutti, non solo grazie alla sua voce potente, dal tono malinconico e quasi sofferente, ma anche per la sua storia, dal difficile passato.

Leggi anche Concorrenti X Factor 2017

La ventenne vive a Riva di Solto, avendo in realtà origini calabresi. Infatti il giovane talento, per via di vicissitudini burrascose, ha lasciato la sua famiglia, e da Cetraro, in provincia di Cosenza, si trasferisce nel Nord Italia.

Viene accolta inizialmente dalla Comunità dell’Arcobaleno, per poi essere affidata a tre famiglie differenti.

Trova finalmente tranquillità e affetto proprio nella cittadina in cui vive attualmente, nella provincia di Bergamo, assieme ai suoi nuovi “Fantagenitori”, così chiamati, simpaticamente, proprio dalla concorrente calabrese.

A Bergamo, frequenta il Centro Didattica Produzione Musica, per inseguire la sua passione più grande.

Jazz e Soul, sono i generi preferiti dalla talentuosa cantante, non solo perchè adatti alla suo timbro di voce così particolareggiato, ma anche per dar sfogo meravigliosamente a quel dolore che porta dentro di sè.

Nel 2014 vince una borsa di studio, che le ha permesso di proseguire il cammino nel mondo della musica, migliorando sempre di più.

Rita Bellanza ad X Factor

Il percorso di Rita ad X Factor comincia, durante le audizioni, con il brano Baby Can I Hold You di Tracy Chapman, destando interesse e stupore, per la sua rara vocalità.

Sarà in occasione dei Bootcamp però, che conquisterà definitivamente il pubblico e i giudici di X Factor, interpretando Sally di Vasco Rossi, emozionando, in particolare, Mara Maionchi.

Hai solo vent’anni, ma racconti tutto il dolore che hai dentro. Ogni interprete italiana ha cantato almeno una volta questa canzone, ma poche hanno il diritto di farlo. Tu sei tra le poche.

Queste le parole di Levante, commentando l’interpretazione magistrale di Rita Bellanza, che accedede così agli Home Visit.

In quest’ultima fase, si esibirà con il brano scelto proprio da Levante, ovvero Io che amo solo te, ottenendo un posto nella squadra Under Donne. Vedremo se Rita Bellanza riuscirà ad emozionare anche durante i Live, a partire da giovedì 26 ottobre.