Chi è Luca Tommassini? Carriera e vita privata del nuovo direttore artistico di Amici

Chi è Luca Tommassini, il nuovo direttore artistico di Amici? Una vera e propria star, famosa a livello internazionale, per le sue attività di ballerino, coreografo e attore. Scopri la sua carriera e vita privata.

Chi è Luca Tommassini? Il suo vero nome è Luca Valentino Tommassini, nasce a Roma il 14 febbraio 1970, figlio di un meccanico e di una casalinga, ed è un personaggio che ha assunto vari ruoli nel mondo dello spettacolo.

Dopo aver vissuto per tanti anni all’estero, è tornato in Italia e non ha fatto fatica a imporsi sulla scena nazionale.
Negli ultimi anni lo abbiamo visto protagonista a Pechino Express, poi come coreografo e direttore artistico di X Factor, fino alla scoperta della sua presenza in qualità di direttore artistico di Amici, l’edizione serale.

Ma cosa si sa della sua carriera precedente? Scopriamo insieme chi è Luca Tommassini.

Chi è Luca Tommassini, la sua carriera

Luca decide di voler fare il ballerino giovanissimo, quando aveva solo 9 anni, e per seguire il suo sogno si iscrive alla scuola di danza diretta da Enzo Paolo Turchi.
A 12 anni iniziano le prime esperienze nel mondo dello spettacolo, lavora sia in televisione che in teatro. A 17 anni diventa primo ballerino nella trasmissione Festival condotta da Pippo Baudo, in questa occasione balla al fianco di Lorella Cuccarini, conosciuta ai tempi della scuola di danza.

Ha lavorato in molte trasmissioni televisive ballando al fianco di Lorella Cuccarini e Heather Parisi (con quest’ultima ebbe anche una relazione sentimentale di un anno).

Dopo aver preso il diploma in danza classica al Balletto di Roma, avendo vinto una borsa di studio per studiare danza a New York e Los Angeles, decide di trasferirsi negli Stati Uniti.
Qui riesce in poco tempo a far carriera grazie al talent show televisivo Star Search International, vincendo il titolo di miglior ballerino.

Da li il passo per approdare sul grande schermo è breve, Luca Tommassini ottiene ruoli in film come Piume di Struzzo, Lord of Illusions, Hot Shots e Sister Act 2.

Il film più famoso in cui recita è sicuramente Evita, la cui scena del tango ballato insieme a Madonna rimane impressa negli anni a venire nei suoi fan.
Dopo il film collabora con Madonna per ben 4 anni, nel The Girlie Show World Tour come primo ballerino, nel videoclip Human Nature come ballerino e assistente coreografo e in molte altre performance.

Luca ha collaborato con tantissimi artisti dal calibro internazionale come ad esempio: Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Jamiroquai, Phil Collins, Gwen Stefani, Eminem, Pharrel Williams, Katy Perry, Robbie Williams, Beyoncé, Alicia Keys, Pink, Take That.

La sua prima esperienza come direttore artistico riguarda MTV, in occasione degli MTV Europe Awards 2004 e di nuovo per l’edizione 2008; diverse sono le manifestazioni artistiche e musicali di cui cura l’aspetto artistico e coreografico, come: gli Academy Awards, i Grammy Awards, gli American Music Awards, i Brits Awards.

E’ stato in seguito direttore creativo e coreografo di importanti show musicali e programmi televisivi di grande successo, tra cui Stasera pago io condotto da Fiorello.

Numerosissime sono le collaborazioni televisive con Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Paola Cortellesi e altri nomi importanti della scena televisiva italiana.

Tanti anche i cantanti italiani con cui ha collaborato, solo per citarne alcuni Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi, Il Volo, Ambra Angiolini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Noemi, Emma.

Lo abbiamo visto in qualità di partecipante a Pechino Express, edizione del 2015, dove ha fatto coppia con l’amica Paola Barale. Insieme formavano la coppia degli artisti, ma purtroppo dopo sole 4 puntate Luca è stato costretto ad abbandonare il programma a causa di un problema di salute, una distorsione a una caviglia che lo ha costretto all’immobilità per settimane.

Da dicembre 2016 è uno dei giudici di Dance Dance Dance, il nuovo talent show sulla danza, in onda su Fox life, dove otto coppie di VIP si sfidano ballando sulle note di vari brani presi da coreografie, musical, film o videoclip.

Luca Tommassini, da X Factor ad Amici di Maria

Luca dal 2009 è stato direttore artistico di X Factor, infatti dopo aver partecipato come direttore artistico e coreografo di X Factor Spagna per due edizioni, viene chiamato anche dall’edizione italiana del talent show.

Dopo quasi dieci anni in questo ruolo Luca commenta cosí la sua esperienza: “Sono molto orgoglioso del lavoro fatto e trovo ringraziamento negli occhi delle persone che incontro per strada e non mi conoscono perché sono complimenti diversi quelli di X Factor, ci sono persone che hanno fatto veramente un viaggio insieme a noi, ora però si volta pagina.”

Luca infatti a dicembre aveva lanciato su Instagram una vera e propria sfida a Maria de Filippi, facendosi un selfie con la felpa rossa di Amici e scrivendo: “Maria che ne dici?”. La sfida è stata accettata, e Luca entrando emozionato nello studio di Amici e abbracciando forte Maria ha esclamato: “La mia sfida ora sarà farti felice più che mai, e di rendere loro, i ragazzi, dei veri professionisti!

Maria che dici? @amiciufficiale

A post shared by Luca Tommassini (@lucatommassini) on

Luca Tommassini, la sua vita privata

Luca è cresciuto in una famiglia con pochi soldi, lui stesso racconta che dormiva sul divano insieme alla sorella perchè non avevano una cameretta solo per loro.
Il padre, meccanico, era un uomo violento che aveva tante amanti e si vergognava di avere un figlio come lui. Quando Luca aveva solo 11 anni, il padre se ne è andato via di casa, lasciando lui a prendersi cura della madre e della sorella.

Un’infanzia non semplice la sua, che lo ha reso inizialmente timido e insicuro, ma Luca è riuscito a vincere la timidezza ballando, e trasmettendo agli altri emozioni, diventando cosí forte e coraggioso.

Durante la sua permanenza in America, ha avuto un periodo di debolezza durante il quale ha provato le droghe come la coca o l’ecstasy, ma per fortuna è saputo tornare sulla retta via per prendersi cura di se stesso.

Luca Tommassini e l’amore

Luca è sempre stato molto discreto sul fattore amore e relazioni, e l’unica relazione che sia stata mai confermata è quella che Luca ha avuto con Heather Parisi, nel ’91, appena rientrato in Italia dall’America.
Quando gli si chiede se lei è stata l’unica donna della sua vita lui risponde serio:
No e spero che non lo sarà. Quando dico della Parisi tutti si stupiscono, non era frocio?, ma io della mia sessualità ho sempre fatto che cazzo volevo: state tranquilli che all’orgasmo ci arrivo, e pure bene!

Luca Tommassini e il fattore T

Per non farsi mancare niente, Luca è anche scrittore, Fattore T-l’Inafferrabile Scintilla del Talento è infatti il titolo del libro pubblicato da Mondadori e in libreria dal 2015.

Nel libro Luca racconta cos’è il talento per lui: per farlo ripercorre la sua storia, partendo dal bambino timido e introverso che inizia a ballare e a far sì che la sua energia erompa all’esterno, per donare emozione al mondo.
Ogni esperienza della sua vita, ogni personaggio che incontra e con cui lavora diventa, in questo libro, lo spunto per insegnare a riconoscere e a coltivare il talento.

Se la scintilla del talento è inafferrabile, è altrettanto vero che per andare dritto per la propria strada sono necessari sforzo, dedizione, disciplina e soprattutto sacrificio.