Chi è George R.R. Martin

Chi è George R.R. Martin, lo scrittore che ha dato vita al fantastico mondo di Game of Thrones.

Chi è George R.R. Martin? Per gli appassionati di Game of Thrones, la saga del Trono di Spade un nome certamente non nuovo. Perché George R.R. Martin è l’autore che con i suoi libri ha dato vita alla serie tv più seguita degli ultimi anni.

George R.R. Martin ha origini italiane

George R.R. Martin ha 68 anni ed è nato a Bayonne nel New Jersey da una famiglia povera che aveva origini irlandesi e italiane. Studiò in una scuola cattolica e sin da piccolo si fece notare per il suo talento nella scrittura. La leggenda vuole che iniziò la sua carriera vendendo per pochi penny alcuni racconti horror ai figli dei suoi vicini di casa.

George R.R. Martin scrisse il primo libro nel 1975

Negli anni sessanta fece obiezione di coscienza e non partì per il Vietnam. Si laureò in giornalismo all’Università e successivamente iniziò a lavorare come insegnante e come arbitro ai tornei di scacchi. Nel frattempo continuò a coltivare la sua passione per la scrittura, pubblicando racconti horror e fantasy. Nel 1975 il suo primo libro, Canzone per Lya, vinse il Premio Hugo.

George R.R. Martin e la serie Wild Cards

Negli anni ottanta scrisse la serie «Wild Cards» ispirata alla sessioni di giochi da tavolo alle quali partecipava insieme ai suoi amici. La serie non ebbe grandi successo ma permise a Martin di trovare lavoro come sceneggiatore per la CBS dove realizzò alcuni episodi di serie tv horror o soprannaturali.

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco

Nel 1991 iniziò a scrivere le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga letteraria che ispirò poi il Trono di Spade. Game of Thrones, il gioco del trono, è il titolo del primo libro della saga che uscì nel 1996. Le Cronache sono ispirate alle vicende della Guerra delle Due Rose che si svolse in Gran Bretagna fra il 1455 e il 1485 ma sono ambientate in un mondo immaginario molto simile al Medioevo europeo. In questo mondo vi sono due continenti, Westeros ed Essos. Il primo è sconvolto da una feroce guerra civile fra le varie famiglie che si contendono il trono. La serie è abbastanza dura e cupa ed è celebre anche per l’alto numero di personaggi che muoiono nel corso dei vari episodi.

Il successo di Game of Thrones

Pubblicata inizialmente senza grande successo, le Cronache hanno iniziato ad esplodere fra la fine degli anni duemila e gli inizi degli anni dieci. La loro crescente popolarità, legata anche al successo della serie tv, fa si che oggi George R.R. Martin possa contare un pubblico di milioni di lettori in tutto il mondo.