Chi è Gazzelle? L’artista che sta spopolando nel panorama indie italiano

Chi è Gazzelle? Alla scoperta di uno dei maggiori esponenti al momento del panorama indie italiano.

Chi è Gazzelle? La domanda nasce spontanea al giorno d’oggi, periodo in cui l’indie italiano, nato come genere alternativo, sta pian piano rubando la scena musicale e spopolando tra i giovani.

E del movimento indie Gazzelle è già uno dei principali artisti, nonostante un solo album all’attivo in carriera. L’alone di mistero che lo accompagna è da sempre parte integrante dell’artista che ha già fatto registrare due sold-out nelle prossime tappe in programma del suo tour, Torino e Napoli.

Avendo scelto la via del semi-anonimato è al momento difficile conoscere molto della sua vita, tuttavia parecchi aspetti della sua personalità vengono messi alla luce gradualmente: ecco chi è Gazzelle, l’artista indie italiano del momento.

Chi è Gazzelle

Un ragazzo romano di 27 anni. Si chiama Flavio Pardini, abita nel quartiere Prati e, a detta sua, scrive canzoni da quando frequentava le superiori. Il nome «Gazzelle» è conseguenza del suo amore per i documentari sugli animali e del «bel suono prodotto dalla parola».

Potrebbe interessarti anche: Chi è Coez?

Queste le uniche informazioni reali che si hanno sull’artista. La biografia stilata da lui stesso è enigmatica ed allo stesso tempo emblema del personaggio che Gazzelle è, sul palco e non:

Occhiali da sole, occhiaie da solo. Zenzero e zucchero filato. Con la felpa sporca della sera prima.

L’alone di mistero intorno la sua figura è stato fin da subito una scelta mirata da parte di Gazzelle che ha dichiarato di voler far parlare delle sue canzoni e non di sé, cercando quindi di rimanere sempre un passo indietro alla sua musica.

Tracce della sua personalità sono sparse per tutte le sue opere musicali, in cui il cantante stesso esprime tutte le proprie emozioni. Soprattutto canzoni d’amore, come testimonia il suo album auto prodotto «Superbattito».

Discografia

La discografia di Gazzelle, essendo agli albori, risulta ancora acerba. All’attivo vi sono l’album “Superbattito” accompagnato da due singoli, “Stelle filanti” e “Nero”.

Superbattito viene pubblicato il 3 marzo 2017 per Maciste Dischi. La descrizione dell’opera la fornisce lo stesso Gazzelle, come sempre a modo suo:

Superbattito è un disco che ho scritto di getto nel giro di pochi mesi, poco più di un anno fa. Parla di storie infinite, di luci lontane. Momenti minuscoli lasciati da qualche parte infondo alla sera. Amori messi al sicuro per non farli appassire.

È un disco che un po’ mi mette a nudo e che un po’ mi copre. Tipo una coperta corta. Tipo quando abbraccio il mio cane.

Gazzelle stesso aggiunge altre informazioni anche per quanto riguarda la scelta del titolo:

Il nome del disco viene da una parola che è dentro una canzone. L’ho inventata mettendo insieme due parole, super e battito. Innanzitutto per lo stesso motivo del nome d’arte: per i suoni. Io sono molto ossessionato dai suoni sia nella musica che nei testi, mi piace che i testi e le parole abbiano un suono che mi piaccia.

Superbattito secondo me era un sostantivo che rappresentava la sintesi giusta per questo disco, siccome dentro ci sono molte emozioni diverse però tutte legate tra di loro dal cuore, è un disco scritto con il cuore. Per me comunque è un sinonimo di tachicardia, di adrenalina, di questo tipo di sensazione.

I due singoli «Stelle filanti» e «Nero» sono più recenti e datati rispettivamente Luglio ed Ottobre 2017. Ed intanto sembra già pronto il nuovo album di cui però non si conoscono ancora il titolo e la data di pubblicazione.

Sarà qualcosa di diverso, sia dal sound dello stesso artista che da quello del panorama musicale italiano, parola di Gazzelle.

Per concludere ecco «Non sei tu», brano estratto dall’album “Superbattito”. Buon ascolto!