Che cos’è la Dark Mode e perché dovresti usarla

La Dark Mode è una funzione legata alla schermata del proprio cellulare che offre alcuni interessanti vantaggi. Per scoprire che cos’è la Dark Mode e i motivi per cui dovresti usarla continua a leggere l’articolo.

La Dark Mode è un’impostazione di sistema utilizzabile dal proprio smartphone che permette di visualizzare le schermate con un tema più scuro. La Dark Mode si tratta in realtà di una funzione presente già ai primi anni della tecnologia informatica, quando il tema scuro era utilizzato di default per tutti i PC e i dispositivi elettronici.

Questa impostazione è tornata alla ribalta per via dell’aggiornamento del sistema IOS 13.4. Tra le varie novità relative a questo upgrade è stata annunciata alla conferenza annuale del colosso tech la possibilità per gli utenti Apple di utilizzare il proprio dispositivo con la Dark Mode, come tema di default. Se si opta per questa scelta tutte le applicazioni del proprio smartphone saranno impostate in Dark Mode automaticamente.

Vantaggi e svantaggi della Dark mode

Al momento i geek del settore stanno discutendo su quali siano effettivamente i pregi e i difetti di questa modalità. Per ora si presuppone la Dark Mode migliori il risparmio di batteria di alcuni dispositivi, in particolare quelli dotati di uno schermo schermo OLED, tipologia posseduta dalla maggior parte degli schermi più venditi. Per comprendere meglio il risparmio energetico offerto dalla Dark Mode si legga questo articolo.

Altro lato positivo riguarda la visione notturna. È noto come le luci emesse dai dispositivi elettronici con una certa tonalità possano provocare insonnia, o difficoltà alla retina. I toni meno aggressivi della Dark Mode riducono questo effetto e facilitano la vista complessiva della schermata. Per quanto riguarda gli svantaggi, questa funzione potrebbe provocare fastidio o danni agli individui affetti da astigmatismo.
Ricordiamo comunque che i benefici fisici legati alla vista non sono ancora stati confermati e che il dibattito è ancora aperto.

Come si attiva la Dark Mode su Android?

Android offre la Dark Mode solo per i dispositivi dotati di sistema Android 10 e superiori. Per i dispositivi sprovvisti di questo aggiornamento è possibile attivare manualmente la Dark mode nelle varie app utilizzate. Al momento numerose app tra le più comuni stanno attivando la Dark Mode. Tra queste è possibile utilizzare il tema scuro su Twitter, Gmail, Instagram, Google Chrome e Facebook.