Apple: ecco il nuovo iPad 9.7 economico. Uscita, prezzo e caratteristiche

Ipad Apple: con assoluta sorpresa è in uscita un nuovo iPad economico da 9.7 pollici. Il prezzo ridotto è associato ad un’ottima performanza. Ecco data di uscita, prezzo e caratteristiche.

Apple, iPad: Cupertino ha recentemente presentato il nuovo iPad da 9.7 pollici con display Retina IPS. L’uscita del tablet è stata assolutamente inaspettata, nessun rumor e nessuna dichiarazione hanno presentato questa nuova tecnologia 2017.

Il dispositivo in uscita rappresenta una nuova versione dell’iPad Air con diverse caratteristiche mutuate però dalla linea Pro. E’ dotato di un favoloso display retina che offre una maggiore luminosità allo schermo che risulta essere più luminoso del 25% rispetto al display dell’ iPad Air 2.

Sarà possibile acquistare il tablet già a partire da oggi, 24 marzo 2017, con consegna prevista per la prossima settimana. L’assoluta novità dell’iPad è rappresentata dal prezzo. Si presenta sul mercato con un costo molto ridotto: in Italia si potrà acquistare a partire da 409 euro per la versione Wi-Fi da 32 GB.

Sono disponibili anche altre versioni: la versione Wi-Fi da 128 GB con un prezzo di lancio di 509 euro, le due versioni Wi-Fi-LTE da 32 GB a 569 euro e da 128 GB a 669 euro.

Una straordinaria novità anche questa nel panorama Apple, famoso per i suoi prodotti di eccellente qualità e di avanguardia tecnologica ma altrettanto famoso per i prezzi davvero elevati dei suoi smartphone, tablet e PC.

Questo dispositivo da 9.7 pollici con display retina non ha niente a che invidiare ai suoi fratelli iPad Apple ma anzi si presenta con alcuni miglioramenti hardware notevoli. Ma vediamone le caratteristiche nello specifico.

IPad Apple da 9.7 pollici: ecco le caratteristiche

L’iPad è dotato di una scocca in alluminio di diversi colori: argento, oro e grigio siderale. Il pannello è da 3 milioni di pixel, un gioiello di nitidezza e luminosità grazie alla nuova tecnologia retina che Apple oramai sta applicando come marchio di fabbrica.

Ha dimensioni leggermente maggiori rispetto al modello Air 2: quest’ultimo nella sua versione Wi-Fi si presenta con 240 x 169.5 x 6.1 mm e peso di 437 grammi mentre il nostro iPad 9.7 ha 7,5 mm di spessore ed un peso di 469 grammi. L’aumento dello spessore e del peso molto probabilmente sono connessi alla maggiore capienza di batteria con 32,4 Wh rispetto ai 27.62 Wh del modello Air.

Nonostante questo è un modello leggerissimo e performante: è fornito infatti di processore, un A9 a 64 bit di marchio Apple, affiancato da un coprocessore di movimento M9 con una RAM da 2 GB.

Un processore così potente permette al dispositivo un’efficienza energetica considerevole: l’iPad, con una sola carica, raggiunge 32,4 wattora che si traducono in 10 ore di autonomia durante la navigazione in Wi-Fi ed in riproduzione video e audio.

Se parliamo invece di connessione da rete mobile il tempo di autonomia si abbassa relativamente a 9 ore. Numeri importanti che consentono una grande libertà nell’utilizzo del mezzo.

Già solo da questi pochi elementi è possibile vedere come l’azienda di Cupertino abbia applicato la stessa politica dell’iPhone SE: ha mantenuto le stesse caratteristiche degli altri top di gamma ma ha abbassato i prezzi.

Passando a parlare delle fotocamere, il comparto è identico a quello in dotazione nell’iPad Air 2: il dispositivo presenta una telecamera posteriore da 8 Mpixel con la possibilità di girare video in risoluzione Full HD a 30 FPS, mentre per quanto riguarda la telecamera frontale abbiamo un HD a 720p che permette di svolgere buone videochiamate.

Riguardo la connettività, dobbiamo segnalare due versioni disponibili: una Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac Dual-Band, e un’altra Wi-Fi + LTE con nano SIM. Gli iPad sono disponibili con uno spazio di archiviazione o da 32 GB oppure da 128. Ovviamente su ogni tablet il sistema operativo in uso è iOS 10 con tutto il suo assetto caratteristico, compresa Siri.

Sembrerebbe che le novità di Cupertino non siano ancora finite: non si esclude che il prossimo mese possa esserci un keynote durante il quale l’azienda potrebbe presentare l’iPad Pro 10.5 oltre alla nuova versione dello stesso da 12.9.