Alimentazione: odorare il cibo fa ingrassare

Secondo una ricerca dell’Università della California l’odore del cibo fa ingrassare. Una notizia davvero scioccante per molti.

Questa notizia non piacerà molto a tutti coloro fissati con la linea e con le infinite diete per perdere peso. Secondo un studio americano l’olfatto gioca un ruolo importante nei chili di troppo: anche solo sentire l’odore del cibo contribuisce all’aumento di peso.

Da questo si deduce che anche l’odore del cibo può far ingrassare. Una notizia davvero scioccante. Fino a questo momento si trattava solo di un modo dire, quante volte le nonne o le mamme ci hanno ripetuto: basta il profumo di alcuni piatti e si prende qualche chilo... ahimé non sono solo battute ma una nuova verità.

C’è anche chi scherzando mille volte ha detto: “Ingrasso anche solo annusando il cibo”, perché credeva che il proprio metabolismo fosse talmente lento da andare in crisi per dei semplici odori.

Questa ricerca condotta da studiosi dell’Università della California è intervenuta però nel più tragico dei modi, dimostrando che in effetti anche l’olfatto riveste un ruolo decisivo nell’accumulo dei chili di troppo.

I ricercatori sono ricorsi ai topi in laboratorio e hanno utilizzato una terapia genica per mettere a tacere il loro senso dell’olfatto. In seguito li hanno paragonati ad altri topi che potevano sentire gli odori.

Ma davvero sentire l’odore del cibo ingrassa? Vediamo i risultati della ricerca

Gli scienziati sono rimasti stupiti nel constatare che i topolini con l’olfatto non funzionante perdessero più peso rispetto agli altri pur mangiando lo stesso quantitativo di cibo in termini di calorie.

Quelli con l’olfatto fine, al contrario, ingrassavano di più. Impossibile non chiedersi come possa essere possibile tutto ciò. I ricercatori hanno suggerito una risposta più che giusta: annusare i cibi potrebbe spingere il corpo a conservare ogni caloria anziché bruciarla.

Delusione e sconforto a parte, i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism, per la serenità di tutte quelle persone che sono perennemente a dieta e che ingaggiano una lotta l’ultima caloria pur di apparire sempre in perfetta forma fisica.

Ovviamente i risultati dovranno essere confermati nell’uomo, ma potrebbero essere utili per svelare alcuni meccanismi che causano anoressia, bulimia e obesità.

Acquisire o perdere peso ha a che fare con ormoni, mente e corpo, per questo non stupisce che anche i sensi possano rappresentare un’importante punto da cui partire.

Sarà capitato a chiunque di mangiare o digiunare in base al proprio umore, nonché di associare sapori e odori del cibo a particolari stati d’animo.

A questo punto non resta che stare attenti, seguire una alimentazione sana resta comunque la cosa più giusta da fare odori a parte.