Aliexpress, guida agli acquisiti: funzionamento, sicurezza e tempi di spedizione

Aliexpress, piattaforma cinese in costante ascesa, è uno degli e-commerce più amati dagli italiani. Ecco una guida agli acquisti per evitare errori.

Aliexpress è una piattaforma di e-commerce, nata nel 1999 ad opera dell’imprenditore cinese Jack Ma nel 1999.
Da circa quattro anni, Aliexpress spopola anche in Italia, grazie ai costi irrisori degli articoli e alle spese di spedizione praticamente sempre gratuite.

Inizialmente, l’idea di Jack Ma era stata quella di creare una piattaforma in cui venditori di elettronica all’ingrosso potessero incontrare compratori e distributori stranieri: la piattaforma prese il nome di Alibaba.
A questa attività fu subito affiancata quella di Aliexpress, destinata al commercio al dettaglio non solo di articoli elettronici, ma di qualsiasi cosa.

Come funziona Aliexpress?

Aliexpress è accessibile sia da web, sia da app per Android e per Ios.
Si divide in categorie ed è possibile trovare qualsiasi cosa: dall’abbigliamento, agli articoli da cucina, passando per gli accessori per gli animali, per il giardinaggio, telefonia cellulare, oggettistica, ricambi per automobili.
É attiva anche una sezione dedicata al porno e ai sex toys che, però, in Italia, è stata oscurata da app.

All’interno della piattaforma confluiscono numerosi negozi virtuali, gli articoli scelti possono essere inseriti sia all’interno del carrello, sia all’interno di liste desideri che possono contenere, ciascuna, fino a 999 prodotti, scelti anche da negozi differenti,

É necessario creare un account inserendo i propri dati personali (bisogna essere maggiorenni) e il proprio indirizzo per la spedizione.
Si può pagare sia con carta di credito che con carte ricaricabili, ma non con PayPall.

É però possibile creare un account di pagamento tramite il servizio AliPay, una piattaforma di pagamento online di proprietà dello stesso Jack Ma, creata nel 2004 per cercare, la dove possibile, di compensare le problematiche dovute ad un’assenza di legislazione precisa in tema di acquisiti online in Cina.

Aliexpress è sicuro? Le garanzie

Aliexpress prende in consegna il pagamento effettuato dall’utente e trasferisce i soldi sul conto del venditore soltanto quando l’acquirente avrà confermato, tramite l’apposito pulsante (disponibile sia da web che da app) di ricezione dell’articolo.

Per tutelare gli acquirenti, è disponibile un periodo di protezione sulla spedizione (estendibile per tre volte), di modo che, qualora l’articolo non giungesse a destinazione o fosse danneggiato o diverso da quello scelto, l’acquirente possa, tramite l’apertura di una disputa ottenere il riaccredito delle somme pagate.

Le fasi dell’acquisto sono: la verifica del pagamento (che può richiedere fino a 24 ore); l’attesa della spedizione (che può richiedere fino a 10 giorni che possono essere estesi a più giorni) e all’attesa di conferma da parte dell’acquirente una volta ricevuto il prodotto.

Come funzionano gli acquisiti su Aliexpress per gli utenti italiani?

Acquistare è semplice e sicuro, ma ci sono degli accorgimenti e delle regole da tenere sempre a mente:

  • i tempi di spedizione sono molto lunghi, di media sono di circa sessanta giorni che talvolta possono essere superati;
  • trattandosi di acquisiti effettuati fuori dalla Comunità Europea, sono sottoposti a controllo da parte della dogana (che, in Italia, si trova a Milano) che possono richiedere diverso tempo, allungando notevolmente i tempi di arrivo della merce. I controlli della Dogana vengono effettuati a campione;
  • per acquisiti effettuati dallo stesso venditore (e contenuti quindi nel medesimo pacco) per importi superiori a €22, possono essere applicate tariffe aggiuntive, da corrispondere mediante bollettino postale alla Dogana, relative all’Iva (pari al 22% del costo totale dell’oggetto e, se presenti, delle spese di spedizione) e ai costi di sdoganamento, variabili in base al vettore (Poste Italiane o corriere);
  • non è possibile acquistare alcune tipologie di prodotti per i quali è vietata l’importazione, come ad esempio semi di piante e alcuni cibi che potrebbero essere distrutti alla Dogana;
  • è fatto assoluto divieto di acquistare merce contraffatta: nel caso in cui la Dogana trovasse merce contraffatta all’interno del pacco, il suo contenuto verrebbe distrutto e l’acquirente si ritroverebbe a pagare una multa salata;
  • gli articoli possono arrivare a destinazione con difetti oppure completamente difformi rispetto alle foto viste sul sito. É sempre consigliabile controllare i feedback degli altri acquirenti che sono spesso accompagnati da fotografie reali dell’oggetto;
  • qualora un acquirente aprisse troppe dispute per mancato ricevimento della merce o per qualsiasi altri motivi, gli potrebbe essere bloccato l’account e risulterà abbastanza complesso riuscire ad aprirne uno nuovo con lo stesso nominativo o utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per gli acquisiti sul precedente account.
  • la lingua ufficiale di Aliexpress è l’inglese e le traduzioni automatiche in italiano non sono assolutamente precise.
    Per le comunicazioni con l’assistenza clienti e con i venditori è necessario utilizzare l’inglese, mentre i feedback possono essere lasciati nella propria lingua, qualsiasi essa sia.

Aliexpress: tipologie di spedizione

Aliexpress prevede svariati metodi di spedizione che possono variare da venditore a venditore: alcune tipologie di spedizione sono gratuite, mentre altre sono a pagamento. Anche questo è a totale discrezione del venditore.

Tra i metodi di spedizione più usati su Aliexpress ricordiamo:

  1. spedizione standard: i tempi di arrivo del prodotto sono di circa 45-60 giorni lavorativi.
  2. spedizione tracciata: ovvero la raccomandata da estero, i tempi di arrivo del prodotto sono di circa 29-40 giorni lavorativi.
  3. spedizione tramite E-packet: i tempi di arrivo sono di circa 12-20 giorni lavorativi.

Questi tre metodi di spedizione non prevedono, nella maggior parte dei casi, costi aggiuntivi.
Ci sono altri metodi di spedizione gratuiti, che vengono generalmente indicati con il nome metodo di spedizione del venditore e fanno riferimento alle spedizioni tramite poste malaysiane, thailandesi e filippine. In questo caso, i prodotti impiegano diversi mesi per giungere a destinazione.

É inoltre possibile scegliere la spedizione tramite corriere: in questi caso, difficilmente non si pagheranno i costi di spedizione che, per altro, cambiano a seconda del corriere scelto: tra i corrieri più cari utilizzati da Aliexpress c’è Fedex, mentre il più economico è al momento Brt.

Aliexpress è una piattaforma in costante espansione, il cui fatturato ha superato quello di Amazon e E-Bay, è davvero possibile trovarci qualsiasi cosa, ma è necessario acquistare con consapevolezza e tanta pazienza.

Per il sito di Aliexpress clicca qui.