X Factor 10, cachet giudici e vincitore: ecco quanto guadagnano

X Factor 2016: quanto sono pagati i giudici e il vincitore? Cachet e stipendi di Fedez, Alvaro Soler, Manuel Agnelli e Arisa. Montepremi finale per chi vince X Factor.

X Factor 2016 finisce oggi e si tirano le somme di questa 10° edizione. Somme anche in termini economici: qual è il cachet di Fedez e gli altri giudici di X Factor? Quanti soldi vince il vincitore di X Factor 2016?

Se vi siete posti queste domande sul cachet guardando la nuova edizione di X Factor 10 sappiate che non siete i soli: moltissimi fan di Fedez, Alvaro Soler e degli altri giudici di X Factor Italia sono curiosi di sapere quanto vengono pagate le star per partecipare come giuria a un talent show come XF10 e, soprattutto, quanto guadagna il vincitore di X Factor.

X Factor 10 Italia è ormai alle battute finali e i giudici quest’anno sono stati Fedez, Manuel Agnelli, Arisa e Alvaro Soler. Tutti e 4, al di là del cachet di X Factor, hanno rendite che provengono dalla vendita di dischi, concerti, presenze in TV e collaborazioni artistiche.

Fedez, il giudice “veterano” di X Factor 10, ha anche una etichetta discografica che gli frutta successo e guadagni per centinaia di migliaia di euro ed essendo un personaggio sulla cresta dell’onda riceve tantissimi regali da aziende e brand famosi.

Per quanto riguarda Alvaro Soler, il giudice “internazionale” di X Factor 10, autore di hit come El Mismo Sol e Sofia, a soli 26 anni avrebbe un patrimonio netto stimato di 1.5 milioni di dollari.

X Factor 2016, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è uno dei programmi di punta di Sky e, anche se non conosciamo con esattezza quanto costa produrlo, possiamo ragionevolmente ipotizzare cifre stellari. Da quando X Factor Italia è sbarcato su Sky Uno, infatti, con il coinvolgimento di personaggi come Mika e Fedez e le ospitate dei più importanti artisti internazionali, l’impressione del pubblico è stata quella di un programma che non bada a spese. E in cui tutti, a partire dai giudici, vengono pagati più che bene.

Inoltre, la partecipazione a uno show del genere frutta bei guadagni anche ai concorrenti e al vincitore nel dopo-X Factor visto che spesso producono dischi, fanno concerti e diventano star pagatissime (vedi Marco Mengoni, Giusy Ferreri e Francesca Michielin).

Pensiamo anche ad Alessandro Cattelan, che X Factor lo presenta dal 2011: tra la conduzione di X Factor, il talk show E Poi C’è Cattelan e il programma a Radio Deejay, Cattelan è uno dei giovani presentatori più gettonati (in tutti i sensi) della TV italiana. Ma cosa dire dei giudici? Ovviamente le cifre variano da un giudice all’altro e ogni edizione del talent ha una classifica dei più pagati e meno pagati.

In Italia, a differenza di X Factor USA e UK, i cachet sono segreti e comunque inferiori rispetto a quelli dei loro colleghi americani, anche se pare che Sky qualche anno fa avesse proposto a Simona Ventura 200mila euro per entrare in giuria nell’edizione in onda su Sky. Stasera va in onda la finale di X Factor 2016 e la curiosità dei telespettatori sarà orientata anche al guadagno del vincitore. Il concorrente che vince X Factor Italia, infatti, vince un contratto da centinaia di migliaia di euro con Sony Music. Scopriamo a quanto ammonta il compenso di Fedez, del vincitore e chi è il più pagato della giuria nella storia di X Factor.

Giudici X Factor 10, cachet: Fedez il più pagato?

Quando nel 2014 Fedez si unisce alla giuria di X Factor in giuria ci sono Morgan, Victoria Cabello e Mika. In quel periodo il rapper è in cima alle classifiche con “Pop-Hoolista”, album che fa guadagnare a Fedez il premio triplo disco di platino. Il cantante diventa l’asso nella manica del talent di Sky, ma è anche quello con il cachet più basso.

In quell’edizione fu la rivista Chi a dire quanto guadagnavano i giudici di X Factor, senza però svelare le cifre esatte. Il giornale di Alfonso Signorini stilò la classifica dei giudici di X Factor Italia più pagati mettendo al primo posto Morgan, seguito da Mika, Victoria Cabello e in ultimo Fedez.

Stando alle indiscrezioni, quando Morgan gli chiese il suo cachet, Fedez glielo disse e l’altro replicò: aggiungi uno zero e avrai il mio. All’epoca si vociferava che per i Live Morgan guadagnasse 5.000 euro a puntata, che moltiplicati per 8 puntate fanno 40.000 euro, a cui aggiungere diarie, impegni per le prove, i casting ecc...

Fedez non solo ha aggiunto quello zero, ma nel 2016 guadagna così bene che oggi può permettersi una casa in una zona esclusiva dove abitano professionisti con stipendi a 9 zeri. Infatti il rapper è andato a vivere in un attico Libeskind di super lusso nel quartiere CityLife a Milano. Attico del valore superiore ai 2 milioni di euro: roba per gente davvero ricca.

X Factor 10, cachet: quanto guadagnano i giudici?

Come abbiamo anticipato, i cachet dei giudici di X Factor Italia sono segreti, ma sappiamo invece quanto guadagnano i giudici di X Factor UK, versione originale del format di Sky. Per partecipare come giurata nell’edizione inglese del talent show attualmente in onda, Nicole Scherzinger guadagna 1.8 milioni di dollari.

L’ex frontman delle Pussycat Dolls è la più pagata dopo Simon Cowell, creatore di The X Factor e che dal talent ricava circa 95 milioni di dollari a edizione. Segue Sharon Osbourne con un cachet pari a 1.7 milioni e ultimo, con 1 milione, Nick Grimshaw.

X Factor 2016, cachet: cosa vince il vincitore di X Factor

X Factor 2016 si avvia alla finale in onda stasera 15 dicembre. A sfidarsi per la vittoria saranno in 4: Gaia, Roshelle, Soul System ed Eva. Il concorrente più votato vincerà questa edizione del talent show di Sky Uno, ma cosa vince? Qual è il montepremi di X Factor 10?

Come sappiamo i concorrenti di X Factor non sono pagati per partecipare al programma: non è un reality show come Il Grande Fratello Vip, che offre un cachet da migliaia di euro al suo cast. Solo il vincitore ha un guadagno certo, mentre chi arriva in finale può ragionevolmente sperare in fama e buone rendite.

Il premio finale per il vincitore di X Factor Italia è un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music, una delle etichette discografiche più importanti del mondo. Ciò darà la possibilità al cantante di vendere milioni di dischi, di intraprendere collaborazioni e partecipare agli eventi musicali più importanti a livello nazionale e internazionale. Non sono mancati, nella storia di X Factor Italia, vincitori e non che sono riusciti a sfondare e oggi contano su ottimi guadagni. Ricordiamo che solo nella 3° e 4° edizione di X Factor Italia, oltre al contratto stellare con Sony, il vincitore di X Factor guadagnava un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo.