Vuelta a España 2022, 11° tappa ElPozo Alimentación - Cabo de Gata: percorso, orari e altimetria

Occasione per i velocisti nella tappa che approda in Andalusia

Con la classifica aggiornata dopo la cronometro di Alicante, la Vuelta a España propone, per l’11° tappa, una frazione adatta alle ruote veloci. La ElPozo Alimentación - Cabo de Gata di 191,2 km con molta probabilità si concluderà in una volata a ranghi compatti, con i velocisti che vorranno impedire la tripletta all’irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), già vincitore a Utrecht e Breda.

Il percorso dell’11° tappa

L’11° tappa della Vuelta a España 2022, in programma mercoledì 31 agosto, si disputerà lungo un tracciato di 191,2 km con partenza nel territorio comunale di Alhama de Murcia e precisamente all’interno della società ElPozo Alimentación, uno degli sponsor principali della corsa a tappe spagnola. In questo sito si è già conclusa, in passato, una tappa della Vuelta, e precisamente la 10° dell’edizione 2017 con il successo di Matteo Trentin, che in quella edizione vinse altre tre frazioni, ma per soli 2 punti non riuscì a conquistare la maglia verde, vinta da Chris Froome. L’arrivo di questa tappa è ubicato a Cabo de Gata, nel territorio comunale di Níjar in Andalusia. Si tratta di una sede inedita per la Vuelta.

Il tracciato di questa 11esima tappa non prevede particolari difficoltà altimetriche, facendo ipotizzare una conclusione in volata, se le squadre dei velocisti non faranno andare una fuga. Il traguardo volante, valevole sia per gli abbuoni per la classifica generale che per la maglia verde sarà ubicato a Ruescas (km 181) a soli 10 km dal traguardo.

Gli orari dell’11° tappa

L’11° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma mercoledì 31 agosto, partirà da ElPozo Alimentación alle ore 12:35 per il trasferimento a velocità controllata lungo le principali vie della città di Alhama de Murcia, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:51. L’arrivo a Cabo de Gata, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:17 (velocità media 43 km/h) alle ore 17:45 (velocità media 39 km/h). Giovedì 25 agosto, per i corridori impegnati nella Vuelta a España, è in programma la 12° tappa Salobreña – Estepona di 192,7 km, con l’arrivo in salita sul Peñas Blancas.