Vuelta a España 2022, 10° tappa Elche – Alicante (cronometro individuale): percorso, orari e altimetria

Dopo la giornata di riposo, la corsa a tappe spagnola riprende con la prova contro il tempo

Lasciate le Asturie, la carovana della Vuelta si sposta al sud della Spagna per la seconda settimana di gara che, oltre all’unica prova a cronometro individuale, ha in programma gli arrivi in salita di Peñas Blancas, Sierra de La Pandera e Sierra Nevada (2.512 metri s.l.m.). Si riparte con il belga Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) in maglia roja, davanti allo spagnolo Enric Mas (Movistar Team) e allo sloveno Primož Roglič (Jumbo-Visma).

La 10° tappa prevede la seconda prova a cronometro, l’unica individuale, di questa edizione della corsa a tappe spagnola, su un tracciato di 30,9 km da Elche a Alicante.

Il percorso della 10° tappa

La 10° tappa della Vuelta a España 2022, in programma martedì 30 agosto, si disputerà lungo un tracciato di 30,9 km con partenza da Elche, comune spagnolo nella comunità autonoma valenciana, che ha già ospitato la corsa roja nel 1984 (arrivo della 3° tappa e partenza della 4°) e nel 1995 (partenza della 14° frazione). La conclusione di questa prova a cronometro è prevista ad Alicante, già sede di sette partenze e sei arrivi di tappa.

Il tracciato di questa prova a cronometro è completamente pianeggiante ad esclusione di un falsopiano al 29esimo km. Previste due rilevazioni cronometriche intermedie al km 10,4 e al km 21. In questa tappa non sono previsti abbuoni.

Gli orari della 10° tappa

La 10° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma martedì 30 agosto, partirà da Elche alle ore 14:40 con la partenza del corridore ultimo in classifica. L’ultimo corridore a prendere il via sarà la maglia roja, Remco Evenepoel, che lascerà la pedana di partenza alle ore 16:55. La prova dovrebbe durare, per i più veloci, intorno ai 35 minuti.

Con la classifica aggiornata dopo i distacchi della prova a cronometro, la corsa riprenderà le prove in linea con l’11° tappa ElPozo Alimentación - Cabo de Gata di 191,2 km.