Vuelta a España 2022, 9° tappa Villaviciosa - Les Praeres. Nava: percorso, orari e altimetria

La prima settimana della corsa a tappe spagnola si chiude con una tappa durissima con arrivo in salita

La prima settimana della Vuelta a España si chiude con una frazione che potrà sconvolgere la classifica generale. La 9° tappa Villaviciosa - Les Praeres (Nava) di 171,4 km prevede, infatti, cinque GPM con l’arrivo in salita, con pendenze fino al 24%.

Il percorso della 9° tappa

La 9° tappa della Vuelta a España 2022, in programma domenica 28 agosto si disputerà lungo un tracciato di 171,4 km con partenza da Villaviciosa, comune della comunità autonoma delle Asturie, che ha già ospitato la partenza di una frazione della corsa roja nel 2020.

La conclusione è prevista a Les Praeres nel territorio comunale di Nava. La salita finale ha debuttato alla Vuelta nel 2018, in quella occasione Simon Yates vinse la tappa e si riprese la maglia roja, che poi portò fino a Madrid, in quella che è stata l’ultima edizione a cui ha partecipato prima del ritorno di quest’anno.

Dopo i primi 50 km tranquilli, la tappa entra nel vivo con la prima salita, l’Alto del Torno (2° categoria), 7,6 km per una pendenza media del 6%. Una lunga discesa avvicinerà i corridori alla scalata del Mirador del Fito (1° categoria), 9 km al 6%. Il saliscendi continuerà e la carovana affronterà altre due salite: l’Alto de la Llama (3° categoria – 7,1 km al 5,1%) e La Campa (3° categoria – 9,3 km al 4,1%), intervallate dal traguardo volante di Villaviciosa (km 138). Abbuoni per i primi 3 che transiteranno sul GPM di La Campa.

L’ultima asperità di tappa negli ultimi 4000 metri con la salita a Les Praeres (1° categoria). Si tratta di un vero e proprio muro dove qualcuno potrà anche abbandonare i sogni di vincere la Vuelta. La pendenza media di questa salita è del 12,9% con punti dove si toccherà anche il 24%.

Gli orari della 9° tappa

La 9° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma domenica 28 agosto, partirà da Villaviciosa alle ore 12:40 per il trasferimento a velocità controllata lungo le principali vie della città spagnola, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:53. L’arrivo in cima a Les Praeres, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:16 (velocità media 39 km/h) alle ore 17:46 (velocità media 35 km/h).

Dopo le fatiche di queste ultime tappe, arriva il secondo giorno di riposo. La Vuelta riprenderà martedì 30 agosto con un’altra frazione importante, la cronometro individuale di 30,9 km da Elche a Alicante.