Vuelta a España 2022, 3° tappa Breda - Breda: percorso, orari e altimetria

Terza e ultima frazione in Olanda per la corsa a tappe spagnola prima del giorno di riposo e l’approdo in terra iberica

La terza frazione della Vuelta a España, ultima di questo trittico in Olanda, prevede una tappa con partenza e arrivo a Breda di 193,5 km con un percorso pianeggiante che probabilmente prediligerà una conclusione in volata.

Al termine di questa frazione, la carovana roja sarà impegnata in un lungo ponte aereo per raggiungere Vitoria-Gasteiz, nella regione dei Paesi Baschi, dove, dopo il primo giorno di riposo in programma lunedì 22 agosto, la corsa riprenderà il giorno seguente con la 4° tappa, la prima sul suolo spagnolo.

Il percorso della 3° tappa

La 3° tappa della Vuelta a España 2022, in programma domenica 21 agosto si disputerà lungo un tracciato di 193,5 km con partenza e arrivo a Breda, con qualche km anche sul suolo belga.

Si tratta ancora di una frazione adatta alle ruote veloci con l’unica salita al km 133,8, Rijzendeweg (4° categoria), uno strappo di soli 400 metri che non dovrebbe impensierire le squadre dei velocisti. Al km 170,6, in località Sint Willebrord è fissato il traguardo volante che, anche in questa tappa, assegnerà sia punti per la maglia verde che abbuoni per la classifica generale.

Gli orari della 3° tappa

La 3° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma domenica 21 agosto, partirà da Breda alle ore 12:25 per il trasferimento a velocità controllata lungo le strade della città olandese, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:52. L’arrivo, sempre a Breda, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:04 (velocità media 46 km/h) alle ore 17:28 (velocità media 42 km/h).

Al termine della gara inizierà il lungo trasferimento verso la Spagna. La corsa, dopo la giornata di riposo, riprenderà martedì 23 con la 4° tappa Vitoria-Gasteiz – Laguardia di 152,5 km con due GPM sui 1000 metri s.l.m. e strappo finale all’arrivo.